PROGETTO “Giorgiutti” – GRAZ (Austria)

Vuoi frequentare una scuola austriaca e vivere a contatto con i tuoi coetanei austriaci per qualche mese, migliorando in modo netto il tuo tedesco ed aprendoti al mondo? Questo è ciò che ti offre il progetto Giorgiutti. Questo progetto è nato grazie all’entusiasmo e alla generosità del dott.Alberto Giorgiutti , ex-studente del Marinelli che crede fermamente nella necessità per i nostri studenti di aprirsi al mondo esterno, in particolare a quello di lingua tedesca, importante per una regione come la nostra confinante con l’Austria e non così distante dalla Germania, motore trainante dell’economia europea. Grazie a questa esperienza gli studenti si avvieranno verso un trilinguismo di fatto (italiano, inglese, tedesco) che permetterà loro di poter anche usufruire dell’opportunità offerta dalle Università di Udine e Graz di ottenere la cosiddetta double degree. Infatti, gli studenti che si iscrivono al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale dell’Università di Udine possono accedere al percorso didattico internazionale per l’ottenimento, a fine biennio di studi, del doppio titolo di laurea magistrale in Ingegneria gestionale e di Master in International Industrial Management grazie ad una convenzione tra l’Ateneo friulano e la Fachhochschule Joanneum - University of Applied Science - di Graz. Grazie al sostegno finanziario offerto dal dott.Giorgiutti e all’aiuto sul posto del dott.Daniele Cozzi, imprenditore friulano a Graz ed ex-marinelliano, tre studenti del Marinelli nell’a.s. 2014-2015 hanno frequentato da marzo a fine giugno la scuola Sacre Coeur a Graz, vivendo assieme a studenti austriaci in una casa dello studente e venendo ospitati da famiglie austriache nei finesettimana. L’esperienza è stata molto positiva, in primo luogo per l’approfondimento della lingua tedesca (che ha permesso loro di affrontare la certificazione B2) e in secondo luogo per la rete di amicizie che si sono create. Il liceo,con il sostegno del dott.Giorgiutti e grazie alla collaborazione della scuola austriaca, intende continuare ad offrire la possibilità di vivere quest’esperienza anche quest’anno agli studenti interessati. Perciò, se sei interessato, partecipa al bando che uscirà a breve!

Ecco cosa ha scritto Rebecca Chizzola di 5H durante la sua esperienza:

“…Per cominciare, tutti e tre ci troviamo molto bene qui e siamo felicissimi. E’ una realtà assai diversa che ci mette alla prova sia dal punto di vista linguistico che relazionale ogni giorno. Entrambi  stanno andando molto bene, mi sembra  di essere nettamente migliorata con il tedesco e ho conosciuto delle persone disponibilissime e molto gentili che posso dire essere mie amiche, e ciò mi riempie di gioia perchè sono rapporti che cercherò di mantenere in futuro.   Anche a scuola va assai bene, abbiamo tutti e tre avuto delle verifiche con risultati positivi e ne siamo soddisfatti. Ci siamo inoltre ambientati bene e ci sentiamo ormai quasi a casa qui.  Graz ora è quasi sempre soleggiata e bella, abbiamo avuto brutto tempo solo durante il week-end ma per il resto è meravigliosa; una città molto viva, con questi parchi stupendi e molti ragazzi in giro ed è assai percorribile, me ne sono innamorata….”

"