Circolare 225/C2: Formazione sulla Biblioteca Scolastica

Oggetto:
Formazione sulla Biblioteca Scolastica
Destinatari/Destinatarie:

Lunedì 13 gennaio, nell'aula di informatica 2 del liceo scientifico “G. Marinelli”, prenderà avvio il corso “OPAC - Portali on-line - Biblioteca Digitale MLOL” organizzato dalla Biblioteca Scolastica del Marinelli, nell’ambito di UdineReteLibri - Biblioteche Scolastiche in Rete e del progetto “Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione della Lettura”.

Il corso, tenuto dalle dr.sse Cristina Marsili e Tiziana Danna, rispettivamente della Sezione Moderna e della Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “Joppi” di Udine, è rivolto ai docenti delle scuole della provincia, di ogni ordine e grado, e conta 28 iscritti di vari istituti, prevalentemente provenienti dalle scuole di Udine.

Obiettivo principale del corso è avviare i docenti iscritti a quelle che l'IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions – Federazione Internazionale di Associazioni e Istituzioni per le Biblioteche), nel “Manifesto IFLA-UNESCO sulla Biblioteca Scolastica” del 1999 e nelle successive “Linee Guida” ha definito information handling skills (abilità nell’uso delle informazioni), portando così al concetto di information literacy (competenza informativa) e di educazione all’informazione. Ci si rivolge quindi ai docenti in quanto fruitori delle dotazioni di ogni Biblioteca, che sia di Pubblica Lettura o che sia Scolastica, in modo che possano trasferire le competenze ricevute ai loro studenti, nell’ambito di ogni curricolo e nell’ambito delle attività di Promozione della Lettura, che presuppongono negli studenti la capacità di ricerca delle risorse in modo progressivamente sempre più autonomo.

Gli incontri si svolgeranno, dalle 14.30 alle 16.30, il 13, 20 e 27 gennaio prossimi, per un totale di 3 incontri (6 ore), che saranno certificate dal liceo Marinelli.

A questo primo corso farà seguito un incontro informativo-formativo, rivolto a Dirigenti e Docenti delle scuole della Provincia di ogni ordine e grado. Si terrà ai primi di febbraio e vedrà la partecipazione del prof. Fabio Venuda (Università degli Studi di Milano – Coordinatore della Commissione Nazionale per le Biblioteche Scolastiche dell’AIB – promotore del Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche) e della prof.ssa Donatella Lombello (Università degli Studi di Padova – Coordinatrice del GRIBS – Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche UNIPD).

In programma ci sono anche una formazione specifica all’utilizzo di PRIMO, il portale del Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Udine, e, per referenti e collaboratori delle Biblioteche Scolastiche, un corso specifico, in collaborazione con l’AIB.

Seguiranno informazioni dettagliate.

Stefano Stefanel