Skip to content Skip to navigation

Circolare 6440/C27: TEdxYouthRoma del 2019 - “L’alfabeto del futuro”

Versione stampabilePDF version
N.Prot.: 
6440/C27
Anno Scolastico: 
2018-2019
Categoria Circolare: 
Avvisi
Oggetto: 
TEdxYouthRoma del 2019 - “L’alfabeto del futuro”
Destinatari/Destinatarie: 

Alunni interessati
Docenti interessati
Famiglie

 

In occasione dell’ottava edizione dell’Udine 3D Forum, lo staff del TEDxUdine2019  sarà presente da venerdì 16 a domenica 18 novembre dalle 14 alle 17 per rispondere all’iniziativa proposta dal TEDxYouth@Roma. Qualche settimana fa il MIUR ha comunicato di voler potenziare la creatività di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di voler favorire le attività di public speaking e promuovere le eccellenze attraverso un percorso che mira a sviluppare le competenze in ambito di public speaking.

Il tema dell’edizione del TEdxYouthRoma del 2019 è “L’alfabeto del futuro”, una tematica strettamente connessa al trend attuale di cambiamento sia sul piano tecnologico, sia su
quello sociale ed economico. Gli alunni stimolati a ragionare su questi temi e desiderosi di proporre la loro visione o percezione di una società in divenire, che necessita di un nuovo alfabeto per affrontare il futuro, lo potranno fare attraverso la registrazione di uno speech da inviare al TEDxYouth@Roma. Tra tutte le candidature inviate entro il 3 dicembre 2018, saranno scelti 11 studenti che saliranno sul palco di Roma il 23 febbraio 2019. 

Lo staff del TEDxUdine si propone di aiutare gli studenti e le studentesse interessati a partecipare all’evento TEDxYouth@Roma (o semplicemente  desiderosi di sapere qualcosa di più del mondo TED) mettendo a loro  disposizione gli speaker coach Priel Korenfeld e Paola Scarel che  potrano fornire consigli pratici su come impostare e presentare lo speech. Sarà possibile registrare gli speech, prenotando via web lo slot per la registrazione a questo link :  https://doodle.com/poll/wyqs9wd7knk279rs

Gli studenti interessati all’iniziativa o al concorso TEdxYouth@Roma 2019, possono prendere contatto anche con la professoressa Ilaria Zorino scrivendo all’indirizzo mail ilaria.zorino@liceomarinelli.it. Si ricorda che in occasione delle assemblee di istituto è attivo uno spazio TEDEd Club durante il quale si potranno elaborare, discutere ed registrare gli speech da inviare o ricevere informazioni e consigli sul concorso e sul mondo TED. 

Il Dirigente Scolastico

Stefano Stefanel