Skip to content Skip to navigation

Circolare 6206 C27: Potenziamento matematico classi prime - ambiente di programmazione “Scratch”

Versione stampabilePDF version
N.Prot.: 
6206 C27
Anno Scolastico: 
2018-2019
Categoria Circolare: 
Avvisi
Oggetto: 
Potenziamento matematico classi prime - ambiente di programmazione “Scratch”
Destinatari/Destinatarie: 

Allievi/e interessati/e delle classi prime

Con riferimento all’attività di ampliamento dell’offerta formativa di potenziamento matematico “Ambiente di programmazione SCRATCH”, si comunica quanto segue:

1) Le famiglie degli/le allievi/e che hanno richiesto di partecipare all’attività in sede di iscrizione al Liceo, previa lettura della NOTA INFORMATIVA sotto riportata,  sono invitate a confermare l’iscrizione tramite compilazione della dichiarazione in allegato (file pdf).  Tale dichiarazione, compilata e sottoscritta da almeno un genitore, sarà  consegnata in Vicepresidenza entro sabato 9 novembre 2018.

2) L’attività avrà una durata di 20 ore e si svilupperà in 10 incontri della durata di due ore, tenuti nel primo pomeriggio del giovedì nel “Laboratorio di informatica 2” o nel “Laboratorio di informatica 1”

3) NOTA INFORMATIVA:
In merito all’ambiente di programmazione gratuito “SCRATCH” Si possono reperire informazioni consultando il sito: https://scratch.mit.edu/
La partecipazione all’attività prevede che ciascun/a allievo/a, prima dell’inizio dell’attività di potenziamento, crei un proprio account personale e gratuito tramite l’apposita funzione “Unisciti alla comunità di Scratch” del sito web indicato. La creazione di tale account è finalizzata allo svolgimento delle attività che saranno proposte quali: l’utilizzo dell’ambiente di programmazione in modalità on-line per la creazione di progetti, il salvataggio dei progetti in corso di realizzazione o di quelli ultimati, l’utilizzo dei progetti creati. Ciascun utente registrato può, a propria discrezione e sotto la propria responsabilità, scegliere se porre in condivisione i propri progetti realizzati, se inserire eventuali commenti su progetti condivisi da altri utenti, eccetera, il tutto nel fondamentale rispetto degli altri e di sé stessi.
È cortesemente richiesto che ciascun/a allievo/a provveda alla creazione dell’account a casa con il supporto di almeno un genitore. Nella individuazione del nickname per detto account, ciascun/a allievo/a, con il supporto della propria famiglia, avrà cura di sceglierne uno che eviti riferimenti personali, al fine di preservare la propria riservatezza. Per accedere all’account dovrà essere scelta una sicura password riservata, da conservare accuratamente.
La procedura di iscrizione sul sito web https://scratch.mit.edu/ prevede l’inserimento di alcuni dati personali (mese e anno di nascita, sesso, nazionalità) che il gestore del sito si impegna a non divulgare, secondo quanto dichiarato nell’apposito pop-up informativo, il cui testo è riportato nel seguito in corsivo:
“Mese ed Anno di nascita
Usiamo queste informazioni per calcolare la fascia di età degli utenti di Scratch e per confermare che tu sia il legittimo proprietario dell'account quando ci contatti. Il tuo mese ed anno di nascita non saranno resi pubblici.
Sesso
Queste informazioni aiutano il Team degli sviluppatori di Scratch a identificare chi sono gli utenti di Scratch e ci permettono di ampliare la comunità di Scratch. Queste informazioni non sono visibili sul tuo profilo, ma vengono utilizzate solo per visualizzare informazioni generali sui membri della comunità di Scratch.”

La procedura di iscrizione sul sito web https://scratch.mit.edu/ prevede inoltre l’inserimento di un indirizzo e-mail di riferimento, anche per la conferma dell’account creato.
Le finalità del corso sono unicamente quelle di avvicinare gli allievi alla mondo della “programmazione” (coding) tramite uno strumento moderno, interessante e gratuito. Esulano invece dalle finalità del corso le attività di gestione della parte in stile “social network” che, comunque, sono presenti nell’ambiente di programmazione “SCRATCH”. Si precisa pertanto che il corso non verterà su aspetti "collaterali" alla programmazione con "SCRATCH", quali la creazione di un profilo personale, lo scambio di messaggi o commenti tra gli utenti registrati né altre funzionalità tipiche dei “social network”: l’utilizzo di queste ultime  funzionalità rimane a discrezione e sotto la responsabilità dei singoli utenti e delle relative famiglie.

4) CALENDARIO:
22/11/2018 Lab. informatica 2
29/11/2018 Lab. informatica 2
06/12/2018 Lab. informatica 2
10/01/2019 Lab. informatica 2
17/01/2019 Lab. informatica 2
24/01/2019 Lab. informatica 2
14/02/2019 Lab. informatica 1
21/02/2019 Lab. informatica 1
14/03/2019 Lab. informatica 1
21/03/2013 Lab. informatica 1
eventuale recupero assenze del docente: 28/03/2019 Lab. informatica 1

 

Il Dirigente Scolastico

Stefano Stefanel

Data Evento: 
da Giovedì, Novembre 22, 2018 - 14:00 a Giovedì, Marzo 21, 2019 - 16:00