Circolare 231/C23: Friuli 4.0

Oggetto:
Friuli 4.0
Destinatari/Destinatarie:

A tutti i docenti e gli studenti delle classi quarte

Con la presente comunico che continua anche nel presente anno scolastico il Progetto gestito dal Prof. Paolo Ermano, docente di Economia internazionale presso l'Università degli studi di Udine,  dal titolo FRIULI 4.0. – inserito nel PTOF e approvato dal Collegio dei Docenti.

Il progetto prosegue per il terzo anno ed è inserito nel percorso di orientamento delle classi quarte, con possibilità di riconoscimento alternanza scuola lavoro per gli studenti delle classi medesime che ne facciano esplicitamente richiesta. Si prevedono due interventi di due ore ciascuno a partire dalla fine di febbraio 2018.

Al fine di organizzare gli interventi si chiede ai docenti delle classi interessate di aderire all’iniziativa comunicandolo, tramite il coordinatore, a angela.schinella@liceomarinelli.it entro e non oltre mercoledì 24.01.2018.

Referente – Angela Schinella

Sede – Liceo Marinelli

Programma di massima del progetto FRIULI 4.0:

• Introduzione. Un breve percorso - anche con riferimenti storici - per capire quale sia dal punto di vista economico la attuale realtà friulana, quali siano i settori in cui si sviluppa il comparto industriale, quali le prospettive di medio termine.

• Obiettivi

• Acquisire elementi base di geografica economica
  • Conoscere il tessuto economico regionale
  • Conoscere alcune delle realtà industriali più importanti in Friuli nei diversi settori economici che caratterizzano la regione.
  • Fornire elementi di previsione per orientare le scelte future degli studenti.

• Struttura - 4 ore di lezione (2 incontri) - 1 ora di prova pratica finale

• Competenze attese

• Acquisizione di competenze relative al lessico economico
  • Acquisizione di competenze di lettura di tabelle/grafici e di comprensione dell’andamento delle variabili descritte.

In base alle richieste di adesione verrà steso il calendario degli incontri previsti per le diverse classi.

Stefano Stefanel

Data Evento: