A week in Cambridge

From 17th to 19th November class 3^G, with Mr Zilli and Ms Zorino, took part in a work training course in Cambridge, UK.

We attended the course at “Studio Cambridge”, 5 minutes from the city centre. We were hosted by local families, so we experienced first hand the local culture and interacted in real-life situations. We also had the opportunity to interview citizens in the streets for the final part of our project.

After the lessons the class went on guided walks in the city centre, including the astonishing colleges and some of England’s best-known museums, like “Fitzwilliam Museum”, the “University Museum of Zoology” and the “Whipple Museum of the History of Science”. We also had the time to explore the city, discovering the historic buildings and local traditions, like punting on the river Cam which is peculiar to Cambridge.

The response has been very positive: we got back with a new perspective and cultural background, perhaps mosto f us are even more independent and responsible. The city itself, famous for its colleges, has actually given us new ideas about our future.

***

Dal 17  al 23 novembre la classe 3G , accompagnata dal Professor Silvano Zilli e dalla Professoressa Ilaria Zorino, ha partecipato ad uno stage linguistico a Cambridge,nel Regno Unito.

Gli studenti partecipanti hanno frequentato per una settimana i corsi mattutini e pomeridiani della scuola di lingua “Studio Cambridge”, una scuola situata a 5 minuti dal centro della città.  Soggiornando presso famiglie ospitanti, visitando luoghi di interesse storico, artistico e culturale, gli alunni si sono immersi nella cultura locale e hanno potuto sperimentare l’uso della lingua inglese in un ambiente di vita reale, mettendo così alla prova le loro capacità linguistiche, relazionali e di comunicazione. Tra le interessanti attività proposte dalla scuola di Cambridge ricordiamo le lezioni di lingua inglese, le presentazioni su tema dato, il dibattito e la possibilità di intervistare gli abitanti locali su temi di attualità.

Dopo l’orario di lezione, si sono svolte le esplorazioni del centro cittadino e dei suoi monumenti, si sono scoperti i ben celebri Colleges e si sono visitati alcuni  importanti musei, tra cui il famoso “Fitzwilliam Museum”, l’ “University Museum of Zoology” ed il “Whipple Museum of the History of Science”. Gli studenti hanno inoltre avuto il tempo di esplorare la città autonomamente, scoprendone  gli edifici storici e le attività tipiche, come il punting sul fiume Cam, un’ affascinante tecnica di navigazione tipica della città.

La visita ha avuto un riscontro molto positivo da parte degli studenti, che sono tornati a casa con una nuova esperienza del mondo ed una inedita prospettiva culturale. In particolare il carattere universitario della città, famosa per i propri colleges, permette ai suoi visitatori di proiettarsi nel proprio futuro, dando spunti e nuove idee sul che cosa fare “da grandi” e anche su cosa studiare dopo il liceo!