"Valori e simboli del Friuli" in un libro dei nostri studenti

Esce a luglio nelle librerie il libro Valori e simboli del Friuli. Un tour dei monumenti commemorativi a Udine, realizzato dagli allievi di 5H, 5L e 4H nel laboratorio di disegno e storia dell'arte 2018-19 e curato dalla professoressa Simonetta Daffarra

Leggere e raccontare Udine attraverso i suoi monumenti commemorativi. Abbiamo provato a farlo al liceo scientifico Giovanni Marinelli, con un originale laboratorio didattico, che ha coinvolto 70 studenti. Questo libro è il risultato dell’impegno dei ragazzi nel guardare con altri occhi e una diversa attenzione la città. È una mappa costruita con cura e rigore, una guida che può risultare interessante anche per chi è curioso di guardare, appunto con altri occhi, Udine e i suoi monumenti, che costituiscono un unicum irripetibile, frutto dell’incrocio tra questo territorio e gli avvenimenti e le persone che lo hanno attraversato. Le quattro parti in cui il libro è suddiviso, ordinate secondo criteri tematici, cronologici e tipologici, corrispondono ad altrettanti temi di senso compiuto, non solo dal punto di vista storico, ma anche fisico-morfologico.

Il laboratorio didattico è parte del programma di innovazione previsto dalla Legge 107/2015 e dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine. Il lavoro si è articolato in una prima parte teorica, con alcune lezioni sullo sviluppo storico della città, acquisizione di notizie e bibliografia di riferimento dei principali monumenti di Udine, materiali che sono stati messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma on line della scuola. Nella seconda parte, pratico-applicativa, i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno eseguito i rilievi e restituito in scala il disegno al tratto del monumento che era stato affidato a ogni gruppo, compilando una sintetica scheda descrittiva con allegate fotografie. In tutto, sono stati schedati 33 monumenti. Nel libro, che ha carattere divulgativo, sono stati trasposti in forma narrativa i contenuti sintetici delle schede dei monumenti analizzati integrando, ove necessario, i materiali prodotti, ordinandoli secondo criteri tematici, cronologici e tipologici. L’esito evidenzia la stretta relazione che tiene insieme la storia della città e i suoi monumenti, che tendono a permanere, è così consentono alcune importanti riflessioni sui caratteri fondativi di un luogo, sulla mutabilità dei suoi spazi e del loro uso. Per i ragazzi del Liceo Marinelli il laboratorio sui monumenti di Udine è stata un’esperienza formativa preziosa, e questa guida potrà rivelarsi utile e interessante anche per le persone curiose della nostra città.

In allegato l'articolo completo.

A cura di Simonetta Daffarra