Un modo diverso per fare orientamento: la Summer School

Le giornate di orientamento alla Summer School permettono agli studenti del IV anno delle scuole secondarie superiori di ricevere informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale. Anche quest'anno due studenti del liceo Marinelli sono stati selezionati per partecipare gratuitamente alle scuole estive di orientamento, in base agli ottimi risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10) e all'interesse a partecipare a questa esperienza. É stata operata una ulteriore selezione interna sulla base della media
scolastica ottenuta alla fine degli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 e del primo periodo dell'a.s. 2015/2016. Camilla Bortuzzo, della 4^A, e Giada Tarlao, della quarta I, hanno superato le prove di selezione per l'ammissione alla scuola estiva organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (congiuntamente alla Scuola IUSS di Pavia). Sono previsti due moduli che si svolgeranno a Pisa (presso la Scuola Superiore Sant’Anna e una struttura alberghiera convenzionata) secondo il seguente calendario: primo modulo – dal 27 giugno al 1° lugllio, secondo modulo – dal 4 all’8 luglio. Samuele De Lorenzi, della 4^H, è stato invece l'unico selezionato in Regione per fequentare i corsi di orientamento universitario, della durata di sei giorni, organizzati dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, che si terranno nel periodo estivo a San Miniato.

Gli studenti del Marinelli avranno quindi la possibilità di entrare in contatto con due delle realtà accademiche della ricerca scientifica e tecnologica più importanti della nostra Nazione. A Camilla, Giada e Lorenzo vanno i complimenti di tutto il Liceo!

Nella foto Camilla e Lorenzo.