Summer School di Filosofia

Il 21 e 22 settembre (primo turno) e il 23 e 24 settembre (secondo turno) venti studenti del liceo scientifico “G. Marinelli” di Udine parteciperanno all’iniziativa “Summer School,di filosofia”, corso pensato per gli studenti della regione, che si terrà all’Hotel Astoria di Grado.

La Summer School, quest’anno alla terza edizione, è organizzata dalla RETE regionale per la Filosofia e gli Studi umanistici, della quale fanno parte Licei e Istituti superiori di tutto il Friuli-Venezia Giulia, le Università di Trieste e di Udine, la Sezione FVG della Società Filosofica Italiana.

Si tratta di un’esperienza di alto livello culturale, in cui gli studenti hanno la possibilità di ascoltare conferenze di docenti e ricercatori universitari, nonché di svolgere attività seminariali in gruppi più piccoli con approfondimenti testuali e discussioni.

Il titolo dell’edizione del 2015 è “IDENTITÀ E ALTERITÀ. Filosofia, Antropologia, cultura”. Questo tema generale, che verrà articolato in argomenti più specifici, sottintende una messa alla prova del discorso della filosofia da parte dell’antropologia. L’obiettivo è affrontare criticamente alcuni nuclei problematici che caratterizzano il nostro presente storico: i problemi della società multiculturale, l’impatto delle migrazioni sulle culture, l’incontro-scontro tra la cultura occidentale e le altre culture, la revisione dei valori occidentali alla luce del rapporto con le altre culture.

Coordinatore generale della Summer School è il professor Raoul Kirchmayr, del Liceo Galilei di Trieste. Referente per il liceo scientifico Marinelli è la Prof.ssa Schinella Angela che, assieme alla Prof.ssa Zoff Rosanna, accompagnerà i due gruppi in quel di Grado.

La riflessione filosofica è una ricchezza che va coltivata e il dipartimento di Storia e Filosofia del liceo Marinelli, oltre a farsi promotore e sostenitore di questa iniziativa, proporrà nel corso dell’anno scolastico altri incontri e altre occasioni per “far crescere e coltivare il pensiero” dei suoi studenti, mantenendo vivo lo sguardo sulla realtà contemporanea.

Per informazioni e dettagli visitate il sito della Società filosofica italiana, sezione Friuli Venezia Giulia all'indirizzo www.sfifvg.eu