Skip to content Skip to navigation

Successo "formativo" del torneo Exponi

Versione stampabilePDF version

Venerdì 13 aprile, in aula magna, si è svolto il torneo d'istituo di debate Exponi per le classi seconde, sul tema Il biologico negli alimenti è una scelta che difende la salute del consumatore o è una mossa economica non supportata da riscontri scientifici? 

Le sfide, data la qualità della preparazione di tutte le squadre, sono state molto serrate. 

 

Dalle h. 9 alle h. 10.30 i 3 Moschettieri" (IIB) 

 

 

 

 

 

 

hanno sostenuto il PRO contro "I paguri" (IIM).

 

 

 

 

 

 

 

Dalle 10.30 alle 12 i Charlatans (IID) 

 

 

 

 

 

 

hanno sostenuto il PRO contro 2E(xponi) (IIE).

 

 

 

 

 

 

La giuria era composta dalla dott.ssa Alessandra Forgiarini, dalla prof.ssa Maria Bortolotti e dal prof. Giovanni Frangipane.

La prima sfida è stata vinta da "I paguri" (IIM) e la seconda dai "Ciarlatans" (IID). Il  commento più gratificante per tutti i presenti è stato quello della giuria: "Esprimiamo grande apprezzamento per l'impegno e la preparazione di allievi che, seppur così giovani, grazie ad un evidente lavoro personale e del corpo insegnante, hanno saputo dibattere con capacità ed equilibrio le tesi a loro assegnate. Un plauso particolare va poi all'educazione, rara avis in questo momento storico, delle classi presenti nella loro interezza come uditori. Educazione e rispetto  hanno permesso ai giudici di svolgere agevolmente il proprio compito ascoltando con attenzione e potendo così giudicare la preparazione e la capacità oratoria dei loro compagni con imparziale serenità".

Chi ha preso parte, seppur marginalmente, a questa arricchente e fondamentale esperienza sente il dovere di ringraziare organizzatori e partecipanti.  Certamente tale esperienza contribuirà alla formazione ed alla crescita personale di coloro che un giorno si troveranno, nella vita, a dover sostenere con coraggio e preparazione le proprie idee dinnanzi a platee ben più cruciali.  

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti