Studentessa del Marinelli fonda un'associazione di promozione sociale

La studentessa Mery Pagliarini della 4I del nostro Liceo ha fondato, con un gruppo di volontari, GetUp, un'associazione di promozione sociale per valorizzare il tempo libero dei ragazzi e delle ragazze dei quartieri di San Domenico e del Villaggio del Sole di Udine. L'iniziativa, che ha portato alla creazione di un'associazione no-profit di cui Mery e' la presidente,  ha obiettivi ambiziosi e si prefigge di trattare temi importanti tra cui l’antimafia sociale, la peer education, l’importanza delle regole all’interno di attività ludico-educative, il rispetto per l’ambiente, la prevenzione su temi sensibili quali sostanze stupefacenti, alcool e sesso. Questi ed altri riportati verranno trattati settimanalmente tramite l’aiuto di esperti del settore. Oltre alle formazioni proposte, sarà sempre presente all'interno dello spazio preposto l’aggregazione libera, occasione ideale per incentivare l’integrazione ed abbattere gli stereotipi che riconducono l’ideale di periferia al disagio sociale.

Il team di giovani che ha creato l'associazione, seguendo un iter anche complesso dal punto di vista burocratico e formale, ha già stretto collaborazioni con enti importanti quali il Comune di Udine, la cooperativa Aracon, l’associazione Arci, il Messaggero Veneto, Radio Onde Furlane e altre realtà di Udine quali comunità parrocchiali, scuole e attività locali. Vi è l’intenzione di cooperare con gli Scout Agesci del gruppo Udine 8°, la Comunità Pier Giorgio, Casa Immacolata, il Sert ed altri istituzioni con le quali ci potranno essere progetti futuri.

Per chi fosse interessato il centro verrà innaugurato in data 22/03/2015 presso la sede in Via Val D'Aupa 2 alle ore 16.30.