Skip to content Skip to navigation

Spettacolo teatrale "Il profeta e l'ombelico"

Versione stampabilePDF version

Martedì 27 febbraio 2018 alle ore 17:00, presso l’Auditorium Zanon di Udine, si terrà lo spettacolo teatrale “IL PROFETA E L’OMBELICO”

E alla fine della rappresentazione giocosa … tutti giù per terra! Studenti e prof si confrontano in un dialogo surreale al ritmo di uno scatenato RAP.

Con la partecipazione di F. de Stefano, F. Honsell, M. Miculan, C. Mirolo, F. Saccavini, S. Stefanel e di alcuni studenti del Liceo scientifico Marinelli, ISIS Malignani, Liceo scientifico Copernico

Lo Spettacolo è una lucida follia che apre la strada a riflessioni sia di tipo scientifico che filosofico, ma affronta anche problematiche di scottante attualità.

Un professore, infatti, racconta al pubblico un suo sogno. Tra associazioni di idee che si sovrappongono e visioni che portano a galla esperienze vissute, il professore e i suoi allievi confrontano il periodo di crisi tra fine Ottocento e primo Novecento nel mondo matematico, e non solo, con il periodo attuale. La diffusione pervasiva dell’Algoritmo e la sua efficacia nel risolvere problemi della vita quotidiana conducono il gruppo a riflettere su una soluzione pragmatica, costruttiva, ai problemi che oggi viviamo. Nel sogno Algoritmo si confronta con don Camillo… Finalmente il professore può confidare ai suoi allievi l’evento drammatico vissuto e il sogno, inaspettatamente, si tinge di rosa e porta a una scoperta del tutto inattesa …

Nel Recital vi sono intenzionali ambiguità, frasi contradditorie, ossimori. Molte scene comunicano, sotto mentite spoglie, concetti, idee, possibili soluzioni da non sottovalutare.  

Il tutto infine è immerso in un clima giocoso che però non rinuncia a momenti di intensa commozione per la tragedia umana che è lo sfondo di tutto il racconto.

Ecco la locandina.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti