SketchUp: la modellazione 3D

Nell’ultimo periodo dell'anno scolastico, gli studenti della 4^A, grazie alla disponibilità della prof.ssa Chiara Pecile, si sono cimentati nell’utilizzo del programma informatico Sketch Up, scaricabile gratuitamente dalla rete. Sketch Up è un programma che permette di creare disegni in tre dimensioni con una semplicità estrema: è infatti divenuto molto famoso proprio perché chiunque può creare ciò che vuole con molta facilità! L’idea di utilizzare questo programma è nata da due alunni della classe, Vittorio Dri e Pierluigi Bambini, già esperti nel suo utilizzo, che hanno assunto il ruolo di insegnanti dei loro compagni, supportati dal costante aiuto del prof. Rotiroti.

Nelle attività laboratoriali tenute dai novelli insegnanti Vittorio e Pierluigi, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

• introduzione al programma;

• spostamenti nello spazio cartesiano;

• uso degli strumenti Linea, Rettangolo, Cerchio, Push/Pull;

• creazione di una sfera;

• creazione dei solidi di rotazione attraverso lo strumento Seguimi;

• metodi per ruotare una figura piana sui propri assi;

• utilizzazione degli strumenti basilari per traslare e per copiare ( strumento Muovi), per modificare le dimensioni di un solido complesso mantenendo le proporzioni (strumento Tape Measure Tool);

• funzione per scaricare i modelli tridimensionali da importare nel proprio progetto (3D Warehouse);

• introduzione al “progetto per il Marinelli” a partire dalle planimetrie originali in scala del nostro Liceo.

Ad ogni ragazzo è stato infine assegnato un file contenente la pianta del piano terra del Liceo Marinelli. Ognuno di loro si è scatenato con fantasia e bravura, con l’intento di progettare un Liceo nuovo, moderno e rivoluzionario. I “progetti” sono allegati nei file sottostanti.