Sempre in prima linea per il Piano Nazionale Scuola Digitale

È in fase di completamento anche  l’ultimo dei 7 corsi avviati dal nostro Liceo per l’azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il liceo Scientifico Marinelli, selezionato dal MIUR come snodo formativo per la gestione di “Percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie”, a carattere nazionali e finanziati con l’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha realizzato dei  percorsi formativi nazionali.  I corsi, già previsti in presenza e a carattere residenziale, a causa della situazione emergenziale da Coronavirus, vista la nota prot. 4582 del 5 aprile 2020 che prevede che “le attività formative per i docenti potranno essere erogate anche interamente a distanza e online, in deroga ai progetti esecutivi presentati” sono stati riorganizzati in modalità FaD.        Gli obiettivi dei percorsi formativi sono quelli di creare dei momenti e degli spazi di condivisione e di confronto tra gli insegnanti sul tema  dell’utilizzo delle TIC nella didattica, attuare quanto previsto dal PNSD e dalle indicazioni delle Scuola Digitale Regionale e promuovere la formazione continua dei docenti in una modalità concreta e immediatamente replicabile in classe.

Nei 7 corsi che si sono tenuti sono stati formati 215 docenti di diverso ordine e grado per un totale di circa 200 ore di formazione. Alto il gradimento dimostrato dai corsisti. Qui il link al sito per la presentazione dei corsi.