Scambi internazionali: un modo diverso per fare alternanza scuola-lavoro

Tra le varie opportunità che il Liceo Marinelli offre ai suoi studenti impegnati con la certificazione delle ore di Alternanza Scuola Lavoro, una è particolarmente interessante: lo scambio internazionale. Come già avete letto tra le notizie riportate sul sito, gli studenti della classe III L hanno avuto la possibilità di recarsi ad Hong Kong e di compiere un percorso di alternanza scuola-lavoro a Shanghai, grazie alla convenzione stipulata con la Danieli. Per la certificazione delle ore svolte, gli allievi devono scrivere un Project per l’acquisizione e la gestione delle informazioni su diversi temi, come per esempio la competenza linguistica e culturale nei contesti professionali all’estero e in particolare nella realtà cinese. Inoltre agli studenti viene data la possibilità di ricavare informazioni sugli aspetti socio-culturali e professionali in Cina attraverso l’incontro con personale italiano che opera presso il gruppo Danieli a Shanghai e mediante il confronto con ragazzi della scuola cinese di Shung Tak Catholic English College di Hong Kong. La finalità del viaggio e dell’intera esperienza porta al conseguimento di competenze non solo in ambito linguistico, ma anche sociale, tecnico-professionale, organizzativo e operativo.

A breve sul nostro sito verranno riportate anche le esperienze fatte dai nostri studenti a Dublino, Brighton, Londra, Buenos Aires e in Australia. Tutte le notizie relative alla possibilità di svolgere l’ASL all’estero le potete trovare nell’apposita sezione dedicata all’Alternanza Scuola Lavoro nella homepage del sito.