SAMUELE DE LORENZI: ESEMPIO DI ECCELLENZA AL MARINELLI

Qualche giorno fa, all’Auditorium Menossi di Udine, si è svolto l’evento conclusivo del “Premio Giovani – Giovani di Pre.Gio.”. Finalità del premio quella di gratificare i giovani studenti udinesi che si distinguono per l’impegno nella scuola, nello sport e nella società. La volontà dell’assessore comunale allo Sport, all’Educazione, agli Stili di vita Raffaella Basana, che ha fortemente caldeggiato l’istituzione di questo premio, è quella di riconoscere pubblicamente le eccellenze dei nostri ragazzi. Tra gli studenti è stato premiato anche Samuele De Lorenzi, della 5^H, che ha partecipato alle selezioni ed è stato scelto grazie ai brillanti risultati ottenuti nell'ambito scolastico e all’impegno profuso anche al di fuori della scuola. Lo studente, presentato dalla prof.ssa Angela Schinella, ha un curriculum di tutto rispetto: oltre alla media del 9 dalla seconda liceo, Samuele fa parte del gruppo di gare matematiche della scuola, ha partecipato alle Olimpiadi della Lingua Italiana, alla redazione del Giornalino scolastico “Preludio”, alla redazione “Messaggero Veneto Scuola” e ha anche frequentato il corso di economia organizzato dalla nostra scuola. Per migliorare la lingua inglese, nel 2015, ha preso parte ad uno scambio organizzato dal Liceo in Australia, frequentando nei mesi di giugno, luglio e agosto la Kiama High School e ospitando a sua volta un ragazzo australiano in scambio al Marinelli. Ha quindi ottenuto il First Certificate in English (FCE, livello B2), il Goethe Zertifikat-B1 e proprio grazie alle sue competenze linguistiche, nel 2016, ha seguito per tre mesi il corso “Ambasciatori alle Nazioni Unite” con simulazione finale di assemblea presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York e conferenza conclusiva del corso in Piazza Bra a Verona. Ma non solo. Perché Samuele è stato l’unico studente selezionato in Regione per partecipare nel mese di giugno 2016 al corso di orientamento estivo organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con visita finale al Palazzo della Carovana e alla prestigiosa Biblioteca Universitaria. Nello stesso mese ha anche avuto la possibilità di partecipare alla sessione di orientamento estivo “Scopri il tuo talento” organizzato dall’Università Luigi Bocconi di Milano, assistendo alle lezioni di economia e diritto e superando il relativo test di ammissione. Samuele però non tralascia gli studi umanistici: a settembre, infatti, ha frequentato la Summer School di Filosofia e Teoria Critica organizzato dalla Società Filosofia Italiana – sezione FVG presso la sede dell’Università degli studi di Gorizia.

Non possiamo che complimentarci con Samuele per il meritatissimo premio ricevuto!