Risultati eccellenti del Marinelli alla XXIV edizione delle Olimpiadi di Filosofia

Il Liceo Scientifico Giovanni Marinelli non si distingue solo per gli ottimi risultati nelle gare a carattere matematico-scientifico. Alcune settimane fa, infatti, lo studente Indri Raffaele ha conseguito un eccellente terzo posto nazionale alle XXIV Olimpiadi di Filosofia che si sono svolte a Roma dal 13 al 15 aprile. Per la prima volta il liceo Marinelli era presente alla competizione con due studenti: Indri Raffaele e Gianni Filograsso, entrambi della V L. Gli studenti, dopo la selezione di Istituto, avevano vinto anche quella regionale e rappresentavano il Friuli Venezia Giulia a Roma, assieme a Gianluca Micelli del Liceo Paschini di Tolmezzo e ad Agnese Grison del Liceo Copernico (classificati per il canale in lingua inglese). Gli studenti erano accompagnati dalla prof.ssa Beatrice Bonato, docente di filosofia del liceo scientifico Copernico e presidente della Società Filosofica Italiana, sezione FVG. Raffaele e Gianni si sono cimentati con un'altra ottantina di ragazzi nella elaborazione di un saggio filosofico in lingua italiana. L'esperienza nel suo complesso è risultata positiva, sia per Gianni che per Raffaele. Gianni è maggiormente interessato alla filosofia morale e a quella politica, mentre Raffaele dà una risposta che non ti aspetteresti: per lui la filosofia è divertente, ha un certo aspetto ricreativo, soprattutto nella scrittura. Il tema su cui lo studente ha scritto il suo elaborato è il limite e la stesura è frutto anche di conoscenze personali, ma l'interesse per la disciplina è indubbiamente nato dall'incontro con la materia al liceo. La passione di Raffaele per la filosofia l'ha portato sul podio delle Olimpiadi.

Alleghiamo le graduatorie delle Olimpiadi.

Ancora tantissime congratulazioni ai nostri studenti!