Risultati di istituto delle Olimpiadi di Fisica

Giovedì 11 dicembre 2014 si è svolta la gara di Istituto delle Olimpiadi Italiana di Fisica 2015, alla quale hanno preso parte ben 605 allievi del nostro Liceo; in palio c’erano come al solito cinque posti per la gara regionale di febbraio 2015, passaggio obbligato per l’ambita successiva finale nazionale.

La sfida, che consisteva nel rispondere in 100 minuti a 40 domande a risposta multipla, si è giocata sui livelli elevati che da tempo caratterizzano il Marinelli: per aggiudicarsi l’accesso alla gara regionale sono stati necessari ben 154 dei 200 punti totali a disposizione (e lo sa bene la prima riserva che di punti ne ha realizzati 153...) quando la media italiana dei segnalati si aggira intorno ai 100÷110 punti.

Alla gara ha partecipato anche Fabio Zoratti che lo scorso anno aveva raggiunto la finale nazionale (per poi prendersi un bronzo mondiale alle IPhO in Kazakhstan) ma “fuori classifica” in quanto secondo regolamento questo risultato precedente gli garantiva comunque l’accesso diretto alla fase regionale successiva; in ogni caso il suo punteggio lo vede ai vertici della
classifica.

Ecco quindi i primi 100 classificati tra cui i 6 campioni che rappresenteranno il Marinelli alla gara regionale di Gorizia il prossimo 13 febbraio. Nel file allegato si trovano anche alcune statistiche generali sulla fase di istituto.