Prorogata la chiusura delle scuole al 15 marzo 2020

AGLI STUDENTI DEL LICEO MARINELLI E AI LORO GENITORI

L'emergenza che stiamo vivendo ci mette davanti alla responsabilità e alla necessità di modificare molte nostre abitudini, anche in campo scolastico. È importante che vengano colte da alunni e famiglie tutte le possibilità che il Liceo Marinelli ha messo e metterà in campo per arginare gli effetti dell'emergenza, in attesa che Governo e Ministero decidano in che maniera debba procedere l'anno scolastico al momento della ripresa delle attività didattiche, che - per ora - è fissata al 16 marzo 2020 (in allegato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che fissa nel 15 marzo il termine della sospensione delle attività formative in presenza).

Gli studenti sono pertanto invitati a contattare i propri docenti e a verificare l'attivazione di strumenti didattici a distanza, laddove i docenti di classe abbiano ritenuto utile e opportuno attivarli. Inoltre possono attivarsi ad approfondire quanto già svolto o a sviluppare uno studio individuale facendosi guidare dai propri docenti. Non ci sono particolari obblighi, se non quello di essere consapevoli che ci sono delle opportunità e che vanno colte anche in una situazione di grande criticità.

I viaggi, gli scambi e gli stage sono tutti sospesi, così come ha decretato il Governo, e sugli sviluppi di queste attività importanti per la scuola e per gli studenti daremo informazioni agli interessati man mano che sarà possibile definire i contorni delle decisioni. Le attività di PCTO (ASL), progettuali o di ampliamento dell'offerta formativa saranno ricalendarizzate alla ripresa dell'attività al fine di permettere a tutti gli studenti di cogliere tutte le opportunità e di portare a termine quanto dovuto.

Ringrazio pubblicamente i docenti del Liceo Marinelli per quanto stanno facendo e per l'entusiasmo e la professionalità che stanno dimostrando. E ringrazio anche studenti e genitori per lo spirito di collaborazione che stanno dimostrando anche in questa drammatica emergenza.

Stefano Stefanel
Allegati: