Progetto Nerd

progetto Nerd LAV un'amica virtuale

Il brillante risultato conseguito da Lisa Nadalutti (3A), Anna Zinzone (3F) e Virginia Villalta (3C) nell’ambito del progetto "NERD? Non è Roba per Donne?” sviluppato dall’IBM con la collaborazione dell’università Ca’ Foscari di Venezia,* contribuisce a sfatare il falso mito secondo cui le ragazze non sarebbero portate  per attività di tipo scientifico-tecnologico e per l’informatica: classificate quarte (pari merito con altri gruppi) su 5000 partecipanti in ambito nazionale, e prime nel Triveneto, le nostre studentesse hanno primeggiano grazie ad un progetto per la creazione di una chatbot concepita per aiutare le persone con vari tipi di ansia.

La chatbot, chiamata “LAV: la tua amica virtuale”, in parte è nata da esigenze personali - racconta una delle ragazze - e dalla consapevolezza che l’ansia è uno stato emotivo che tutti hanno o hanno avuto modo di sperimentare. La chatbot tratta un tema rilevante e non banale, e, pur non affrontando l’argomento in termini medici, fornisce risposte puntuali e pertinenti ai diversi tipi di paure che possono colpire adolescenti e adulti, avvalendosi anche di video e contenuti multimediali.

L’esperienza fatta - così ha esordito una delle studentesse - “E’ stata meglio di quanto mi aspettassi! Mi ha aperto gli occhi su quello che è l’informatica, e ci ha spronato ad usare fantasia e originalità”, ma è stata anche un’occasione formidabile per imparare a lavorare in gruppo in maniera creativa, discutendo, confrontandosi, anche scontrandosi, ma riuscendo infine a raggiungere insieme un obiettivo comune.

Grazie alla posizione raggiunta in classifica,  le nostre ragazze avranno l’occasione di partecipare anche ad uno stage di tre giorni presso una sede IBM, che svolgeranno verso la seconda metà di luglio 2021.

Ecco lo streaming YouTube con la premiazione: le nostre studentesse sono al minuto 1:33:12.

*) L’attività svolta rientra in un PCTO del Liceo Marinelli, organizzato in collaborazione con la dott.ssa Fabiana Zollo, del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - Università ca’ Foscari, e Sandra Govoni - IBM.