PROGETTO COLLOREDO 2: PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO

Mercoledì 7 giugno, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G. Marinelli, verrà presentato il documentario Una famiglia illustre, un territorio meraviglioso. L’opera, realizzata dagli studenti, rientra nel Progetto Colloredo 2, frutto della collaborazione tra il Marinelli, il Comune di Colloredo di Monte Albano e l’Associazione Discendenti di Eleonora di Colloredo Mels. Il progetto ha dato la possibilità ad alcuni allievi del Marinelli di conoscere una parte della storia del territorio friulano attraverso lo studio della nobile famiglia Colloredo Mels Waldsee, dei suoi discendenti e del maestoso castello. Il percorso si è concluso con la produzione di un documentario sulla storia della famiglia Colloredo Mels Waldsee, dalle origini all’unità d’Italia. Significativo per la realizzazione dell’opera è stato il contributo della scuola elementare di Colloredo di Monte Albano.