Primo premio "Storie di Alternanza" per nostri studenti

Mercoledì 28 novembre la classe 5G e gli studenti del Laboratorio di Storia Contemporanea  hanno ricevuto il primo premio categoria Licei del Concorso della Camera di Commercio “Storie di Alternanza”

Il premio di 1200 euro sarà utilizzato per la pubblicazione del libro cartaceo.

Congratulazioni ai nostri studenti e ai  docenti coinvolti nell'esperienza!

Il laboratorio prosegue anche quest’anno sullo stesso tema: i faldoni dell’ Archivio sono stati riaperti e altri fascicoli dei “minori discoli” sono in fase di studio e di indagine da parte dei nuovi iscritti al percorso di Alternanza.

Lo studio della storia si trasforma in una avvincente avventura conoscitiva, i documenti interrogati rivelano la loro anima: sono ricchi non solo di informazioni sui tempi della Grande Guerra in Friuli, inedite e sorprendenti, ma anche di emozionante affettività.

Con rispetto e delicatezza i nostri studenti per primi (i fascicoli, dal tempo in cui furono scritti, non sono mai stati aperti)  riportano al presente quelle storie di vita, “incontrano” quei bambini e quei ragazzi, imparano a leggere criticamente le informazioni e a ricostruire il contesto in cui le vicende si sono svolte.