Primi classificati al convegno "Educare alla finanza"

Il giorno 23 ottobre un gruppo di studenti del Liceo, con i docenti Marcella Zampieri e Luca De Clara, ha partecipato al Convegno Io penso positivo. Educare alla finanza.
Di cosa parliamo quando parliamo di educazione finanziaria? Ogni giorno ci confrontiamo con termini attinenti al mondo finanziario, ma siamo sicuri di capirci qualcosa? Proviamo ad approfondire perché ci può servire nella quotidianità comprendere meglio come avviene un pagamento, come è possibile ottenere un
prestito, cosa succede quando facciamo un acquisto via app, ecc. Cos’è il microcredito? Sono sempre le banche a prestare soldi? Le nuove tecnologie entrano anche nell’ambito finanziario e portano termini nuovi, come ad esempio il bitcoin, ma in parole semplici quali sono le iniziative su cui è possibile ottenere credito? Cosa può fare chi ha una buona idea per trasformarla in un progetto imprenditoriale vero e proprio?
Dopo aver affrontato i temi dell’educazione finanziaria in generale e del microcredito in particolare, gli studenti si sono messi alla prova! Hanno risposto correttamente e nel minor tempo possibile ai quesiti posti sui temi della finanza con cui abbiamo a che fare quotidianamente.
La nostra squadra si è classificata prima su quattro ed ha ricevuto un videoproiettore in premio!!!