Skip to content Skip to navigation

Percorso per le competenze trasversali di cittadinanza attiva

Versione stampabilePDF version

CHE COSA? progetto ASL/PCTO
QUANTO? 35 ore riconosciute
QUANDO? dal 24 al 28 giugno 2019 con orario 9.00-13.00 13.45-15.45 (iscrizioni entro il 22 giugno)
DOVE? Liceo Marinelli
PERCHÉ?  Per orientarsi nel mondo dell’informazione, alla scoperta delle fake news, per acquisire strumenti concettuali e operativi per reperire in rete informazioni e valutarle criticamente, analizzandone la qualità, la completezza e il contenuto di verità.

Nella parte operativa, il progetto guiderà gli allievi alla creazione di un CIC, un Centro di Informazione e Consulenza, online. Uno sportello di aiuto per giovani gestito da giovani.  
Il CIC seleziona, divulga e fornisce informazioni corrette su tematiche di interesse degli studenti, in questo modo svolgendo anche un’essenziale attività di prevenzione di problematiche specifiche
Nel caso specifico del presente progetto, il CIC si concentrerà sulla tematica del bullismo online.

Operativamente, il progetto prevede due fasi:

  1. fase I: somministrazione di competenze teorico-pratiche su come reperire e come scremare le informazioni;
  2. fase II: creazione del sito con una veste grafica appetibile, inserimento delle notizie secondo opportuni criteri di leggibilità, di completezza e di verità, e valutazione dell’efficacia del lavoro svolto.

Il progetto sarà svolto dividendo il gruppo in sottogruppi, ognuno dei quali avrà delle responsabilità specifiche. Attraverso le attività, il progetto:

  • migliorerà le competenze al lavoro cooperativo;
  • potenzierà l’autonomia e lo spirito critico degli studenti;
  • aumenterà le conoscenze, non solo individuali, ma dell’intera comunità studentesca;
  • creerà un organismo che rappresenti un punto di incontro e di socializzazione per gli studenti;
  • genererà, attraverso le notizie riportate, occasioni di discussione formali e informali.

Il progetto auspica che l’attività di gestione del CIC sia continuata ed espansa dagli studenti. Una volta creati il gruppo iniziale e la piattaforma, entrambi potranno essere allargati generando diverse sezioni: l’accoglienza al primo anno, la realizzazione di convenzioni per gli studenti con teatri, centri culturali, cinema, musei, agenzie di viaggi, palestre, etc.), le informazioni sulle opportunità offerte dal territorio, il supporto alla didattica, etc.

Numero massimo di studenti coinvolti: 30

Per iscriversi inviare mail a giovanna.toffoli@liceomarinelli.it . Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 13.00 di sabato 22 giugno.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti