Skip to content Skip to navigation

"Paesaggio urbano, paesaggio umano"

Versione stampabilePDF version

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

È in vista di questa ricorrenza che alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nella sede di Udine, la professoressa Marisa Dario, tutor interno del Liceo Marinelli, e l'Assistente alla fruizione e valorizzazione Morena Maresia, tutor esterno dell'ente, hanno organizzato e coordinato il percorso di alternanza scuola-lavoro Udine: Paesaggio urbano, paesaggio umano, mirato a rendere accessibile il patrimonio culturale cittadino a persone con disabilità motorie e cognitive.

Gli studenti del Liceo Benedetta Del Fabbro, Andrea Pellegrini, Leonardo Ruzzante, Nicola Zuliani e Alessia Di Cecca hanno quindi elaborato un percorso guidato toccando i punti principali della storia di Udine e del Friuli riservando un'attenzione particolare all'aggiramento (dove possibile) delle barriere architettoniche e all'utilizzo di un linguaggio semplificato e di supporti come immagini e mappe concettuali.

Il percorso è stato presentato al pomeriggio del 3 dicembre 2018 e riproposto il lunedì successivo, 10 dicembre 2018, anche con la partecipazione di alcuni insegnanti di varie scuole di Udine.

Qui puoi fruire del servizio realizzato dal TG del FVG, andato in onda la sera del 3 dicembre 2018, intitolato: Disabili: passeggiata culturale senza barriere per un giorno in città a cura di Francesca Terranova.

A cura di Leonardo Ruzzante, classe 4I

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti