Overland, tra arte e scienza

Giovedì 30 maggio p.v alle ore 17.30 sarà proiettata in anteprima assoluta una pellicola realizzata dagli studenti del Liceo (Nicolò Angeli IV I, Federico Del Gobbo IV H, Eleonora Grigoletto III O, Mateusz Miroslaw Lis III L,  Luca Miculan IV I, Matteo Nonino III H, Leonardo Ruzzante IV I, Nadia Tomada IV F, Marta Zomero III O). Si tratta di un vero e proprio documentario scientifico realizzato in collaborazione con il laboratorio di Digital Storytelling (DSL) dell'Università di Udine, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro "Quarta Dimensione".

Guidata dal professore Davide Sciuto, l'equipe dei liceali ha ideato, registrato e montato Overland - Oltre i confini della realtà, produzione cinematografica davvero innovativa, arricchita da preziosi interventi esterni.

Da Euclide, ad Einstein, passando per Dante ed il Tiepolo, vero e proprio viaggio oltre la terza dimensione, alla scoperta di spazi impercettibili, il documentario approfondisce il tema della percezione umana in discipline scientifiche ed umanistiche. Sfere iperdimensionali, teorie del Tutto, Paradiso dantesco e intelligenze artificiali sono solo alcuni degli argomenti trattati nel filmato.

La proiezione avverrà presso l'Aula Magna "Pier Paolo Pasolini" dell'Istituto. Presto si comunicheranno anche le altre date in territorio nazionale.

Locandina allegata.

Allegati: