Skip to content Skip to navigation

Ottimi traguardi alle Olimpiadi di Matematica

Versione stampabilePDF version

Anche quest’anno, dal 3 al 6 maggio scorsi, si è svolta a Cesenatico la XXXIV Edizione Nazionale delle Olimpiadi di Matematica. La squadra del Marinelli è arrivata seconda nella semifinale di venerdì 4, unica qualificata tra le squadre provenienti del Friuli Venezia Giulia. Il giorno seguente, sabato 5 maggio, i ragazzi del nostro Liceo hanno affrontato la gara finale, e dopo due ore molto combattute la squadra è arrivata nona a livello nazionale, un risultato davvero prestigioso! Ecco i nomi dei componenti: Emanuele Giordano (5aM , capitano), Alessandro Brunasso (5aM), Ilaria Covazzi (5aE), Laura Zatti (4aE), Enrico Sartor (4aH), Davide Di Vora (3aC), Nicolò Bruno (3aF, consegnatore).

Nella foto di copertina la premiazione della Gara a Squadre. Da sinistra: prof. Enrico Munini, Ilaria Covazzi, Laura Zatti, Enrico Sartor, Niccolò Bruno, Davide Di Vora, Alessandro Brunasso, Emanuele Giordano. Qui sotto la finale della Gara a Squadre. Da sinistra, in senso orario: Laura, Emanuele, Alessandro, Niccolò, Ilaria, Enrico e Davide.

Sempre venerdì 4 maggio ha avuto luogo la finale nazionale delle gare individuali, prestigiosa competizione con 6 esercizi a difficoltà crescente. Domenica 6 maggio, al mattino, si sono svolte le premiazioni: Davide Di Vora della classe 3aC ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo.

In contemporanea alla premiazione di Cesenatico ha avuto luogo a Cervia la Finale del Torneo di Calcolo Mentale. Gabriele Podda (1aG), col ragguardevole punteggio di 200 su 200, si è qualificato terzo assoluto in Italia nella categoria Superiori! Qui a destra la premiazione di Gabriele (primo a sinistra). Altri ottimi piazzamenti sono stati raggiunti da Niccolò Bruno (4° posto), Ilaria Covazzi (6° posto), Nicola Zucchia (9° posto).

I risultati ottenuti nelle varie gare sono stati di assoluto rilievo, a conferma della tradizione positiva nell'ambito delle competizioni di Matematica a cui partecipa il nostro Liceo.

Ed ecco, in un'ultima immagine, la nostra squadra prima di congedarsi, vincente, da Cesenatico.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie