Ottimi risultati degli studenti del Marinelli alle gare di matematica

Ilaria Covazzi, studentessa del Liceo Scientifico G. Marinelli, si è qualificata prima in Italia fra le ragazze che hanno partecipato alla gara di matematica Kangourou nella categoria Junior. Tra i quasi tremila concorrenti che hanno preso parte alla competizione nella sua categoria, solo 23 affronteranno la fase finale che si disputerà a maggio a Cervia e Ilaria è l'unica rappresentante del Friuli Venezia-Giulia. La studentessa frequenta con ottimo profitto la classe terza E e tra le sue passioni c'è anche la musica, studiando con ottimi risultati il pianoforte presso il Conservatorio di Udine (VI anno).

Allo splendido risultato di Ilaria si aggiunge quello dei ragazzi della squadra di matematica del Marinelli che ha conquistato un ottimo quarto posto nazionale nella gara a squadre dell'Università Bocconi, ricevendo in premio una stampante laser a colori che verrà ritirata a Milano il 14 maggio. Il Liceo Scientifico G. Marinelli detiene il miglior palmares tra gli istituti italiani superiori in questa gara, avendola vinta 4 volte e avendo ottenuto altri ottimi piazzamenti negli ultimi anni. Ilaria Covazzi insieme a Riccardo Bonetti, Niccolò Bruno, Eleonora Cabai, Alessandra Di Vora, Davide Federico Puglisi, Nicola Zucchia, sosterrà, sempre il 14 maggio, la finale individuale nella gara della Bocconi.

Invece a Cesenatico, per le finali delle Olimpiadi della Matematica del 6, 7 e 8 maggio, la squadra sarà composta da Marco Biasizzo, Alberto Clocchiatti, Ilaria Covazzi, Alessandra Di Vora, Emanuele Giordano (finalista individuale), Enrico Kozmann, Chiara Marano, Anna Milloni, Matteo Nigris (capitano), Giovanni Pigani (capitano e finalista Kangourou), Giovanni Samassa ed Emilio Viscovich.

Foto della squadra di matematica del Marinelli detentrice del migliore palmares italiano nella gara a squadre Bocconi. Al centro il “coach” prof. Enrico Munini, tra i capitani Matteo Nigris e Giovanni Pigani; all'estrema sinistra la prof.ssa Barbara Battistella.