Ospiti svizzeri al Marinelli

In questi giorni si sta svolgendo la seconda fase dello scambio tra la classe III E e alcuni studenti della scuola secondaria di Wil, comune che si trova nel Canton San Gallo (Svizzera). Dopo l'accoglienza da parte del Dirigente Scolastico, gli allievi svizzeri accompagnati dalla III E e dalle docenti Mauro, Pizzo e Scarbolo, avranno la possibilità di visitare i luoghi più significativi della nostra regione (il centro di Udine, la Risiera di San Sabba, il Castello di Miramare) e del Veneto (Murano, Burano e Venezia). Lo scambio con le classi di altre città e Stati esteri è fortemente consigliato dall'Unione Europea e dal nostro Collegio Docenti l'iniziativa è ritenuta di particolare interesse formativo, in quanto, come si legge nel PTOF, "concorre alla formazione umana, sociale e culturale attraverso il contatto con civiltà e costumi diversi; facilita l’approfondimento e il miglioramento delle capacità comunicative grazie all’uso della lingua straniera. L'attività prevede l’ospitalità degli studenti della classe presso le famiglie, in entrambi i sensi dello scambio; la frequenza delle lezioni scolastiche con attività didattiche che permettano una conoscenza diretta dei sistemi educativi; visite a luoghi di interesse artistico, naturalistico ed economico sul territorio".

Nella foto gli studenti di Wil e della III E, con il Dirigente scolastico e le docenti Pizzo e Scarbolo.