Skip to content Skip to navigation

ORIENTAMENTO IN USCITA MODULI FORMATIVI: DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ

Versione stampabilePDF version

SI COMUNICA CHE LA SCADENZA PER L’ISCRZIONE AI MODULI FORMATIVI E’ STATA POSTICIPATA AL 20 AGOSTO 2015. SI PRECISA INOLTRE CHE IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE DI MODULI CHE HANNO UNA SPECIFICA ATTINENZA COL PERCORSO DI STUDI DEL LICEO MARINELLI VERRA’ RICONOSCIUTO A LIVELLO DISCIPLINARE. PER GLI ALTRI MODULI LA VALIDAZIONE DELL’ATTIVITA’ COSTITUIRA’ CREDITO FORMATIVO.

Anche per l’a. s. 2015/2016 viene attivato il progetto di raccordo scuola- università dal titolo <<Moduli formativi: dalla scuola all’università.  La fase pilota si è svolta a settembre 2014 ed è stata rivolta ad alcune scuole delle province di Pordenone e Udine. Per il prossimo anno scolastico le università di Trieste e Udine in collaborazione con l’USR propongono una serie di moduli ai ragazzi di tutte le scuole della regione che a settembre saranno in procinto di frequentare il quinto anno. Il progetto mira a realizzare una serie di obiettivi,  come quelli di favorire un maggiore successo formativo dei futuri immatricolati grazie alla continuità didattica e all’orientamento formativo attraverso un’offerta flessibile ed integrata; avviare una collaborazione istituzionale tra la scuola e Università mediante azioni mirate, co-progettate, condivise, co-gestite e sostenute in comune; incoraggiare la responsabilizzazione degli studenti che si iscrivono ai moduli formativi e si impegnano a superarne le prove. Le lezioni si svolgeranno dal 1° all’11 settembre 2015 nelle sedi indicate da ciascuna università e potranno, se necessario, svolgersi anche nelle settimane successive, in orario extra-curricolare. Le prove finali si svolgeranno entro il mese di ottobre 2015. Come nella fase pilota, il progetto sarà articolato in “moduli elettivi” (1 CFU) e in “moduli di base” (2 o 3 CFU). I moduli elettivi e quelli di base proposti dall’Università degli Studi di Udine e da quella di Trieste sono descritti nei documenti allegati (allegati n. 1 uniudine e 2 unitrieste). L’iscrizione ai moduli è gratuita e si effettua on line sul sito www.uniud.it

È possibile iscriversi ad un solo modulo. Gli studenti iscritti in via definitiva provvederanno a loro cura e spese a raggiungere le sedi di svolgimento delle attività previste dal progetto. Sia l’Università degli Studi di Trieste che quella di Udine mettono a disposizione, sui rispettivi siti per l’orientamento, le informazioni sugli alloggi agevolati per gli studenti di altre province, che vogliano alloggiare a Trieste o a Udine per il periodo di frequenza del modulo.

Destinatari: 
Famiglie
Studenti