Skip to content Skip to navigation

Orientamento al liceo Marinelli, per una scelta consapevole

Versione stampabilePDF version
liceo Marinelli Udine facciata

Le classiche giornate di “Scuola aperta” sono sempre state un momento importante per conoscere i futuri studenti e le loro famiglie e far conoscere loro il Liceo Marinelli. Queste giornate permettevano di trasmettere loro l’entusiasmo e l’amore che dirigente, docenti, studenti e personale ATA nutrono per la scuola. Occasioni importanti che per ora, a causa delle note ragioni sanitarie, non potranno svolgersi in presenza. Non per questo il Liceo Marinelli ha rinunciato a creare delle alternative che aiutino gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie nella difficile scelta della scuola superiore. Le attività hanno preso avvio il 28 settembre con una serie di webinar tenuti dai docenti del Liceo che hanno permesso di creare un primo contatto con la realtà scolastica varia e stimolante del Marinelli. Famiglie e ragazzi hanno potuto conoscere le finalità e i programmi delle materie oggetto di studio nel liceo scientifico e l’ampia gamma di metodologie didattiche utilizzate. L’iniziativa verrà ripetuta a partire da metà novembre. Si proseguirà con incontri online di presentazione generale dell’offerta formativa tenuti dal dirigente scolastico Stefano Stefanel coadiuvato dalla prof. Elisa Angeli referente per l’orientamento in entrata e da molti altri docenti e studenti del Liceo. Si tratta di occasioni importanti per capire i punti di forza della scuola che vanno dalla ricca offerta formativa in ambito linguistico, biologico, chimico, matematico, informatico, sportivo, culturale fino all'impegno nell'azione di orientamento in itinere. Una proposta che ha sempre saputo coniugare innovazione e tradizione e che ha portato l’Istituto a ottenere importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, non solo perché è una scuola attenta agli studenti eccellenti ma anche perché ha sempre cercato di limitare al minimo la dispersione scolastica facendo emergere le potenzialità dei singoli. 

Alle attività di orientamento hanno risposto in maniera entusiasta anche gli studenti ed ex studenti che hanno concesso brevi videointerviste già condivise sul sito web istituzionale e sui propri canali social, dove sono visibili anche video promozionali. 

È’ possibile infine fissare un incontro individuale online con la docente referente dell'Orientamento in Entrata all’indirizzo mail orientamento.entrata@liceomarinelli.edu.it per chiarire tutti gli aspetti relativi al processo di ammissione e approfondire i piani di studio. 

Insomma il programma, nonostante l’emergenza sanitaria, è molto ricco perché le scuole sono consapevoli che decidere come investire gli anni della propria formazione sia una scelta importante.

Per conoscere date e orari delle diverse iniziative e per qualsiasi informazione in merito gli interessati possono consultare il sito del liceo www.liceomarinelli.edu.it.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Stefano Stefanel

Udine, 9 novembre 2020

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti