Orientamento in Entrata

Referente per l’Orientamento in Entrata per l’a.s. 2016/2017:  Prof.ssa Angela Schinella

Contatti per Informazioni

Offerta formativa 2016-2017

Moduli per richiesta stage

Guida Informativa del Liceo Scientifico Statale "G.Marinelli" per l'anno scolastico 2016-2017

Orientamento in Uscita

Referente per l’Orientamento in Uscita per l’a.s. 2016/2017:  Prof.ssa Elisa Angeli

La docente riceve settimanalmente nella sede di Via Leonardo da Vinci (corridoio per i colloqui con le famiglie) gli studenti delle classi quarte e quinte interessati ad avere informazioni e chiarimenti in merito alle iniziative di orientamento messe in atto dalla scuola e alle modalità di accesso ai servizi delle Università. Il servizio di consulenza informativa è rivolto anche ai genitori degli studenti delle classi terminali. Gli interessati possono prenotare un appuntamento inviando una mail all'indirizzo elisa.angeli@liceomarinelli.it, entro il mercoledì precedente il giorno del colloquio.

L'azione coinvolge gli studenti del triennio e prevede interventi informativi sulle scelte universitarie e sulle prospettive offerte dal mondo del lavoro, attraverso la diffusione di materiali utili, incontri e ricerche, colloqui con docenti e professionisti, promozione dell'accesso ai siti web, assistenza alla pre-iscrizione, la presentazione in aula dell'organizzazione universitaria, la partecipazione ai saloni universitari.

Per tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative promosse dal Liceo collegarsi al Campus virtuale (Gruppo 'Orientamento in uscita')

Strumenti di orientamento online

Classifica Censis Università Indecisi sulla scelta dell'Università? Volete informazioni su specifici corsi di laurea triennale o magistrale? Oppure desiderate sapere dove fare ricerca scientifica? Il Censis offre una classifica appropriata per ognuno di questi campi, divisi sempre tra Università statali e non statali.
io scelgo io studio Il link è una ‘scatola’ che raccoglie tutte le informazioni primarie necessarie agli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo. Il sito mette a disposizione un test di orientamento messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e pagine di approfondimento su Alta formazione artistica e musicale, Università, Istituti tecnici superiori e mondo del lavoro. Nella sezione #iohoscelto personalità del mondo delle professioni, della scienza, dello spettacolo, racconteranno in brevi video rivolti ai ragazzi come hanno raggiunto i loro obiettivi.
Universitaly Il nuovo portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Isfol - Orienta online Per conoscere le professioni e i relativi percorsi formativi da seguire.
AlmaOrièntati

Il test di AlmaLaurea che permette di valutare le aspirazioni e i punti di forza degli studenti in funzione della scelta del Corso di Studio.

Orientamento Professionale FVG

Autovalutazione on line degli interessi e informazioni dettagliate su corsi ed enti di formazione.

Qualche spunto di riflessione

Did you know?