Olimpiadi di Italiano, semifinali

Anche quest’anno il nostro liceo ospita i semifinalisti delle Olimpiadi di Italiano per la penultima fase di gara: il giorno martedì 27 febbraio p.v. presso la sede centrale del nostro istituto gli alunni di scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia si ritroveranno nelle categorie JUMIOR e SENIOR per affrontare le Olimpiadi di Italiano,  l'ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Le Olimpiadi di Italiano vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua” che quest’anno è giunta alla ottava edizione.

Per il 2017 -2018, sono 1155 gli istituti in gara e risultano iscritti 60301 studenti e tra questi, sei gli alunni del “Marinelli” arrivati alle semifinali: GIULIA BULFONE (2aH), ENEA BUORO (2aG), EMMA TONIUTTI (2aH), SARA PERSELLO (3aE, già campionessa nazionale nel 2016), EMMA PREGHENELLA (3aN) e ILARIA COVAZZI (5aE), rispettivamente nella categorie junior  e senior.

Grazie al supporto organizzativo dell’URS del Friuli – Venezia Giulia e in particolare della dott.ssa Flavia Virgilio, di tutti i referenti per le Olimpiadi nei singoli istituti che hanno permesso ai loro studenti di effettuare le precedenti sessioni di gara, ben 38 studenti concorreranno per la finalissima nazionale che è prevista per i giorni lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28 marzo 2018 a Firenze.

N. B. In allegato i nominativi degli alunni che il giorno martedì 27 febbraio 2018 saranno in gara, le scuole ospitate e la sede della sessione di prova per i singoli candidati nei locali del Liceo “G. Marinelli”. In bocca al lupo a tutti i concorrenti!