Olimpiadi di Italiano: ospitiamo le semifinali

Anche quest'anno, il prossimo 11 marzo 2019, il "Marinelli" ospiterà le semifinali delle Olimpiadi di Italiano  2018 - '19, giunte quest'anno alla nona edizione e promosse dal MIUR quale competizione nazionale e internazionale all'interno del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze: 1251 scuole iscritte in tutta Italia, 69094 gli alunni che hanno affrontato le sessioni di gara. Come accade da diversi anni, nel nostro liceo saranno presenti gli studenti di varie scuole secondarie di secondo grado che si sono classificati ai primi posti nelle categorie junior e senior in occasione delle selezioni di istituto lo scorso 05 e 06 febbraio 2019.

Il Marinelli - una delle quattro sedi regionali scelte dal referente regionale, dott.ssa Annamaria Zeriali - accoglierà gli studenti dell' ISIS MATTEI LATISANA (area liceale e tecnica), del Liceo classico "Jacopo Stellini", del Liceo scientifico "N. Copernico", del Liceo "Caterina Percoto", dell'Educandato 'Uccellis' e del Liceo "G. Marinelli" stesso. Due le sessioni della prova dell'11 marzo p.v., una per la categoria junior (dalle ore 9.00 alle ore 10.3) e una per la categoria senior (dalle ore 11.30 alle 10.00), che individuano rispettivamente gli alunni del primo biennio e gli alunni del secondo biennio e ultimo anno.

I primi classificati del Liceo "G. Marinelli" sono stati Tommaso Dardano di 2G (primo posto categoria Junior), Silvia Degano di 2D (secondo posto categoria Junior) e Riccardo Tomada di 2L (terzo posto categoria Junior) assieme a Leonardo Pressacco di 3G (primo posto categoria senior), Virginia Aliprandi di 4M (secondo posto categoria senior) e Stella Mancin di 5B (terzo posto categoria senior). Gli alunni del Marinelli ammessi alla fase di istituto sono stati complessivamente 121, in seguito ad una prova di selezione interna che tutti gli studenti del liceo hanno sostenuto lo scorso settembre.

Interessanti anche i risultati medi ottenuti dal Marinelli in entrambe le categorie poiché si collocano al di sopra della media nazionale, regionale e provinciale:  nella categoria junior il punteggio medio è stato 19,7969 (su un totale di 25 punti  per una prova di durata di 45 minuti), a fronte del 18,4055 (media nazionale), 19,0049 (media regionale) e 18,9416 (media provinciale); nella categoria senior il punteggio medio è stato 24,803 (su un totale di 28,5 punti  per una prova di durata di 45 minuti), a fronte del 18,4055 (media nazionale), 23,5514 (media regionale) e 23,5541 (media provinciale).

Per i bravissimi che supereranno le prove dell'11 marzo 2019, si profila la finale prevista per venerdì 5 aprile 2019 a Torino

Per contatti:

Sede 4: Liceo Scientifico 'G. Marinelli'
Viale L. Da Vinci 44 Udine 33100 UD
tel:0432 46938 email: udps010008@istruzione.it web:
Referente: Zorino Ilaria ilaria.zorino@liceomarinelli.it

Scuole assegnate: