Olimpiadi di Filosofia, fase regionale

Lo scorso 23 febbraio si è svolta a Udine, presso la sede del Liceo Copernico, la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia. All'iniziativa ha partecipato una cinquantina di studenti, provenienti da 13 licei di tutta la regione.

Gli studenti partecipanti - 26 per il canale in lingua italiana e 23 per quello di lingua inglese - avevano a disposizione quattro ore di tempo per scrivere un saggio filosofico, elaborando le proprie riflessioni a partire da un brano scelto tra i quattro proposti dalla commissione valutatrice, formata dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Le quattro tracce proponevano riflessioni tratte dai testi di Paul Ricœur, Oscar Wilde, Jean-Jacques Rousseau e Willard Van Quine.

Per entrambi i canali delle Olimpiadi (lingua italiana e lingua inglese) sono stati selezionati i primi due classificati, che parteciperanno alla fase nazionale della competizione che si svolgerà a Roma alla fine di marzo. Onore va al liceo Leopardi-Majorana di Pordenone e al Liceo Grigoletti, sempre di Pordenone, che hanno visto distinguersi i quattro classificati!

Proponiamo la lettura di due saggi di partecipanti Marinelliani che, anche se non selezionati per la fase nazionale, sono risultati meritevoli di menzione per la profondità e l'ampiezza delle argomentazioni, nonchè per la ricchezza e la precisione lessico-formale.

Molaro Matteo, classe 3^O, ha avuto un punteggio di 8,25 (saggio in lingua italiana)

Storti Bruno, classe 4^G, ha avuto un punteggio di 8,50 (saggio in lingua inglese)

Bravi ai nostri ragazzi!