OLIMPIADI DI FILOSOFIA – SELEZIONE FASE DI ISTITUTO

Mercoledì 1 febbraio 2017, presso i locali del liceo “G. Marinelli” di Udine, le Olimpiadi di Filosofia hanno visto ventun giovani studenti marinelliani impegnarsi nella fase di selezione di Istituto al fine di poter individuare quattro nominativi di studenti che parteciperanno alla fase regionale: due per il canale in lingua italiana e due per quello in lingua inglese. Le tracce proposte chiedevano ai candidati una riflessione sui temi di natura gnoseologica, etica e antropologica. Questa competizione si svolge a livello nazionale e internazionale ed è sostenuta dal MIUR in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. Lo scorso anno scolastico due studenti del nostro liceo sono risultati i vincitori della fase regionale e si sono entrambi recati a Roma per sostenere la fase di selezione nazionale. Abbiamo conquistato il terzo posto a livello nazionale! Chissà se Moras Fabio, della classe 5^I, Molaro Matteo, della classe 3^O – per il saggio in lingua italiana – e Storti Bruno, della classe 4^D e Amaduzzi Linda, della classe 5^H – per il saggio in lingua inglese – riusciranno a ripetere il successo dei predecessori?

Noi glielo auguriamo vivamente e simpaticamente!

L’appuntamento è presso il liceo Scientifico Copernico di Udine, il giorno 23 febbraio 2017, assieme ad altri studenti selezionati e provenienti da tredici licei di tutta la regione.

Si allegano qui di seguito gli elaborati dei quattro candidati selezionati e di altri studenti partecipanti alla selezione - Baldacci Shani – Yaël, classe 5^I, Filipovic Luka, classe 4^B, Santoro Giada, classe 4^B e Zorzi Enrico (in lingua inglese), classe 5^B - che hanno prodotto dei testi interessanti per le riflessioni espresse.

CARTELLA CON GLI ELABORATI