Olimpiadi di debate: Friuli Venezia Giulia secondo in Italia con il nostro liceo

Si è svolta a Tivoli (Roma) la seconda edizione delle Olimpiadi di Debate, che ha visto le rappresentanze regionali giungere alla finalissima tra Toscana e Friuli Venezia Giulia (rappresentato dal Liceo Marinelli di Udine, che aveva vinto la selezione regionale organizzata dalla scuola polo per il Debate, il Liceo Percoto).  Dopo una sequenza di gare durata ben tre giorni tra temi preparati e dibattiti a sorpresa, una trepidante attesa ha introdotto le prime 10 squadre classificate tra le 19 partecipanti da tutta Italia, fino all'annuncio dei finalisti: Friuli -Venezia Giulia e Toscana. Sul tavolo del dibattito " La gestione delle risorse idriche deve essere sostenibile e dovrebbe essere affidata solo ad enti pubblici": onere del pro al Friuli – Venenzia Giulia e risposta (contro) alla squadra Toscana.

In un emozionante dibattito dinnanzi alla commissione di sei giudici, rappresentanze del MIUR e Università italiane, ma specialmente di fronte ad un pubblico coinvolto e partecipe di debaters, allenatori, docenti e dirigenti scolastici di tutte le regioni gli studenti friulani (Giulia Martinis, Alberto Paolo Driussi, Giovanni Battista Del Basso, Arianna Fallilone, nell'immagine qui sopra, accompagnati dalla coach prof.ssa Ilaria Zorino, che ha preparato gli studenti alle varie fasi della gara e che già era stata coach del Liceo Marinelli nella competizione internazionale di Tallin in Estonia) hanno difeso la mozione affrontando le studentesse toscane e conquistando per pochi punti di differenza il secondo posto in Italia.

Applauditissimi e felici, gli studenti friulani sono arrivati in finale battendo i campioni in carica (Puglia) già al secondo round e sui social registrano un indicusso favore del pubblico. Il Liceo "G. Marinelli" ha rappresentato con grande onore la sfida di dibattito e ha portato la nostra regione al secondo posto in Italia!

L’organizzazione delle Olimpiadi di Debate in Regione ha visto in prima fila il Liceo Percoto di Udine, scuola capofila, che attraverso la dirigente scolastica Gabriella Zanocco (che ha accompagnato la squadra friulana nella finale nazionale) e la referente regionale Annalisa Filipponi ha gestito la formazione, l’organizzazione delle Olimpiadi e la disseminazione della metodologia del Debate in Friuli Venezia Giulia.

Il Friuli Venezia Giulia era presente alle finali oltre che con la delegazione del Liceo Marinelli e con la dirigente Zanocco anche con due giudici: la prof. Annalisa Filipponi del Liceo Percoto e la prof. Anna Maria Rossi del Liceo Marinelli.

Ed ecco il video del primo giorno di debate, quindi quello del giorno successivo.