Minori discoli

“Minori discoli” sono i bambini e ragazzi affidati dal Tribunale agli Istituti di correzione.

La classe 4aG e gli studenti del Piccole storie. Laboratorio di storia contemporanea, guidati da Angelo Floramo, hanno lavorato per tutto l’anno sui fascicoli inediti dei minori relativi agli anni 1915-1920 e conservati presso l’Archivio di Stato.

La prof.ssa Marcella Zampieri (referente del progetto) e il prof. Roberto Feruglio hanno coordinato e seguito l’attività.

Gli studenti hanno riportato alla luce storie straordinarie e finora sconosciute di vita, di sofferenza, di fallimenti e di riscatti. I minori appartengono alle famiglie del sottoproletariato urbano di Udine, i più poveri tra i poveri, materialmente e affettivamente.

Ancora una volta i ruoli si invertono, e le “piccole” storie sono un concentrato della “grande storia”: i documenti sono ricchi di informazioni sul Friuli (e l’Italia) in guerra, sull’economia, le malattie, il lavoro e molto altro.

Ne è nato un e-book in formato epub con un video di presentazione, che qui offriamo alla lettura di tutti gli interessati.