Mimesis Festival

Il Liceo Marinelli ospiterà lunedì 19 ottobre la giornata di apertura del Mimesis Festival. Il festival, che è alla seconda edizione, è curato dall'associazione culturale Territori delle Idee. Il tema di quest'anno è Società globale. Arte, filosofia, diritto. La cerimonia di apertura si terrà nell'Aula Magna del liceo alla presenza del dirigente Stefano Stefanel, del sindaco Furio Honsell, dell'assessore Federico Pirone, di Carlo Piemonte, presidente di Future Factory Banca di Manzano, sponsor della manifestazione, e di Luca Taddio direttore artistico del festival e direttore editoriale di Mimesis edizioni.

Nell'occasione verrà presentato il "Premio Scenari" per il contest studentesco Società globale. Arte, filosofia e diritto. Seguirà la lectio magistralis del professor Francesco Bilotta dell'Università di Udine su Società globale: tra diritto e nuovi diritti.

Nei giorni successivi il Festival continuerà presentando lezioni, dibattiti e incontri a Casa Cavazzini, al Teatro Palamostre e nelle librerie cittadine. Di particolare rilievo le lezioni mattutine per le scuole su Che cos' è arte, diritto, giornalismo e filosofia, alle quali parteciperanno noti esperti, da Antonio Gnoli a Tommaso Cerno tra i giornalisti, da Massimo Donà a Giulio Giorello tra i filosofi, da Luciano Violante a Renato Calligaro. Per il programma completo del Festival si veda qui www.mimesisfestival.it