Messaggero Veneto scuola: un'esperienza unica

Messaggero Veneto Scuola logo

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto” (Thomas Jefferson).

Il Messaggero Veneto Scuola può offrire un’esperienza che unisce passione, desiderio di conoscere e voglia di fare. Infatti, nella redazione del giornale MV Scuola (in tempo di quarantena attraverso una piattaforma online), ci si incontra ogni lunedì nel primo pomeriggio- qualche volta anche durante altri giorni della settimana- per discutere di diversi temi, grazie all’intervento di persone che possono offrirci una testimonianza diretta delle loro esperienze. Parliamo di argomenti che possono riguardare qualsiasi aspetto della nostra realtà e di ciò che ci può interessare. Oltre ad imparare come poter impostare e scrivere un articolo, questa attività è un punto di incontro e dialogo tra ragazzi e adulti.

Perché partecipare a questo percorso? Perché rappresenta per tutti noi ragazzi la possibilità di conoscere e prendere parte a nuovi percorsi, attività ed incontri: entriamo a contatto con molte persone che possono ispirarci. È possibile, per noi ragazzi della redazione del MV, partecipare ad eventi all’interno del nostro territorio per poter raccogliere spunti e produrre un articolo o un elaborato. Questo percorso è adatto non solo a coloro che sono interessati al mondo giornalistico, ma anche ai ragazzi e alle ragazze più intraprendenti, che vogliono arricchirsi di conoscenze ed esperienze e sono disposti a mettersi alla prova: è un’esperienza che ci unisce e che ci rende più curiosi di comprendere che cosa succede attorno a noi!

Iustin Blaj (5I) Elisa Mizza (3B)