Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra

Il 16 marzo la classe 1aH, accompagnata dalle docenti Donatella Diamante e Ornella Paolini, ha partecipato assieme ad alcune classi dell’I.T.I. “A. Malignani” al "Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra" sul Monte Brestovec e sul Monte San Michele. L'iniziativa, rientrante nel Programma di educazione alla pace e alla cittadinanza “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace 2014-2018”, è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Nonostante le avverse condizioni atmosferiche gli allievi delle nostre scuole si sono incontrati ed uniti a circa mille studenti provenienti da diverse scuole del Friuli Venezia Giulia per dire basta a tutte le stragi che continuano ad insanguinare il mondo calpestando i diritti umani e per portare un messaggio di pace e responsabilità nei luoghi simbolo a cento anni dalla fine della Grande Guerra.

I ragazzi si sono armati di bandiere della pace e dei diritti umani, dell'Europa e dell'ONU, hanno illustrato i lavori e i cartelloni realizzati in classe sui diritti umani e sulla pace, dando testimonianza di voler essere cittadini attivi per la costruzione di un mondo senza guerre nel quale valorizzare la dignità e i diritti di ciascun uomo