Medaglia d'argento di Fabio Zoratti alle olimpaidi della Fisica.

Fabio Zoratti di 5ªD (anche se ormai è più corretto definirlo come ex allievo del nostro liceo…) ha concluso “con il botto” la sua straordinaria esperienza nelle gare scientifiche rivolte agli studenti delle scuole superiori.

Dal 5 al 12 luglio, ovvero solo pochi giorni dopo aver sostenuto l’ESC nel quale ha poi ottenuto 100/100, Fabio è volato a Mumbai in India assieme agli altri quattro ragazzi della squadra italiana per prendere pare alla 46ª edizione delle Olimpiadi Internazionali della Fisica (IPhO). Assieme ad altri 385 concorrenti provenienti da 83 nazioni di ogni continente ha affrontato due lunghe ed impegnative prove, una sperimentale ed una teorica, ottenendo alla fine un brillantissimo risultato: una medaglia d’argento mondiale!

La classifica finale ha infatti visto attribuire 38 medaglie d’oro (appannaggio soprattutto dei fortissimi ragazzi asiatici), 64 medaglie d’argento, 93 medaglie di bronzo e 68 menzioni d’onore; Fabio si è classificato 81° al mondo e 1° del contingente italiano (2 argenti, 2 bronzi e 1 menzione d’onore complessive).

Con questo argento conclusivo Fabio migliora il già straordinario risultato dello scorso anno quando, unico allievo italiano non di classe 5ª, in Kazakhstan ottenne sempre alle IPhO una medaglia di bronzo.

Crediamo però sia il caso di ricapitolare tutti i successi nelle Olimpiadi di Fisica del nostro campione:

1. fascia Oro alla fase regionale fascia Argento alla finale nazionale; premio speciale per la miglior prova sperimentale alla finale nazionale

2. fascia Oro e primo assoluto alla fase regionale fascia Bronzo alla finale nazionale medaglia di Bronzo IPhO (155° al mondo, 2° del contingente italiano)

3. fascia Oro e primo assoluto alla fase regionale fascia Argento alla finale nazionale medaglia d’Argento IPhO (81° al mondo, 1° del contingente italiano)

Inoltre in questi anni Fabio ha primeggiato anche alle Olimpiadi della Chimica e fatto parte della Squadra di Matematica plurifinalista alle Olimpiadi di Matematica, ma questa è un’altra storia…

Fieri di aver aver accolto al Marinelli un allievo così eccezionale gli auguriamo di raggiungere traguardi ancora più prestigiosi nei suoi studi post liceo.

Ad maiora, Fabio!