Marinelli per Telethon 2015: salute, solidarietà e contributo alla ricerca

Ancora una volta il Liceo Scientifico Statale “G. Marinelli” ha risposto presente alla edizione annuale di TELETHON manifestazione per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica per la cura della distrofia muscolare e delle malattie genetiche rare.

L’istituto ha partecipato sia alla 24 x 1 ora, con un gruppo costituito in prevalenza da studenti (ma anche da alcuni docenti, equamente ripartiti in quote rosa e quote azzurre), sia alla Staffetta Telethon Giovani con le classi 1^M - 4^F - 5^ F - 5^H - 5^ L (coinvolti un centinaio di allievi e allieve) che si è corsa nella mattinata di sabato 12 dicembre nel cuore del bellissimo centro storico di Udine.

Le offerte, frutto di una sponsorizzazione della Agenzia di viaggi T85 e di preziosi contributi volontari da parte di docenti e studenti, sono state devolute in forma cumulativa permettendo ancora una volta al Liceo Marinelli di essere annoverato tra le scuole amiche di Telethon e contribuire, nel suo piccolo e con un segnale tangibile di concreta solidarietà, alla ricerca scientifica.

Un ringraziamento sentito va a tutti quelli che, a vario titolo, hanno contribuito all’iniziativa.

Un particolare plauso va agli studenti Canciani Andrea e Tuccio Alice di 5^ L che si sono dimostrati ottimi e instancabili referenti della parte logistica ed organizzativa della staffetta 24 x 1 ora ruolo questo svolto da entrambi con puntiglio, dedizione, grande impegno e assoluta autonomia operativa. Chapeau!

Un sentito grazie anche alla Consulta Provinciale per aver dato ospitalità a studenti e docenti nel gazebo allestito in Piazza I Maggio.

Appuntamento dunque al prossimo anno con l’auspicio di una partecipazione ed un coinvolgimento sempre maggiori.

“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai” (H.D. Thoreau)