L'Italia del Piave, interessante incontro con Daniele Ceschin

Davvero un’interessante conferenza tenuta da Daniele Ceschin, storico e autore dei libri L' Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra e Gli esuli di Caporetto. I profughi in Italia durante la Grande Guerra, quella alla quale lunedi 19 Novembre studenti di quinta e quarta del nostro Liceo hanno potuto partecipare.

L’analisi è partita dagli studi e dalle riflessioni di Ceschin (nella foto a destra) e ha fornito un quadro generale della situazione politica e storica prima e dopo il 24 ottobre 1917, data in cui avvenne la disfatta. Il prof. Ceschin poi, ponendo l’attenzione sulle ripercussioni che ebbe non solo nelle zone limitrofe, ma in tutta Italia e persino in Europa, ha saputo sensibilizzare noi studenti verso il rilevante impatto che la Grande Guerra ebbe sulla popolazione, specialmente sugli esuli, nell’ultimo anno di guerra.

Questo coinvolgente intervento, corredato da efficaci immagini, ha quindi saputo promuovere le consapevolezza e il ricordo nei confronti di un evento che esattamente cent’anni fa sconvolse gli equilibri di milioni persone e del quale le nostre zone furono scenario.

(a cura di Emma Preghenella e Sara Urli di 4N)