Skip to content Skip to navigation

Larisa Petruta Pop vince il premio Slow Food al Concorso Lama e Trama

Versione stampabilePDF version

Il 21 aprile a Maniago si è svolta la cerimonia di premiazione del 13° Concorso letterario a carattere nazionale “Lama e Trama”. Il nome è di per sé significativo: la lama richiama la tradizione maniaghese della lavorazione dei coltelli, la trama fa riferimento al tipo di gara. Da questo intreccio è nata l'idea di un concorso che dalla decima edizione è rivolto agli studenti della secondaria di primo e di secondo grado, avente come tema la narrazione di un giallo legato all'utilizzo delle lame.

La studentessa del Marinelli Larisa Petruta Pop della 2°O ha vinto il premio Slow Food, partecipando al concorso con un racconto dal titolo La lama del ricordo.

L'allieva frequenta il Laboratorio di Scrittura Creativa, organizzato da alcuni anni al Marinelli dalla prof.ssa Muzzatti, che cura gli incontri del racconto breve, e dalla prof.ssa Medeossi, che approfondisce quelli dedicati alla poesia. Il corso, che si svolge ogni 15-20 giorni, è rivolto non solo agli studenti dell'Istituto, ma anche ad esterni, tra cui alcuni adulti. La docente fa lezione sulle tecniche di scrittura, fornendo esempi e dando l'input teorico per la stesura dei racconti che vengono condivisi e commentati dai partecipanti. La professoressa Muzzatti sottolinea che la differenza d'età tra coloro che aderiscono al laboratorio è estremamente positivo, perchè durante gli incontri si sviluppa un interessante scambio di opinioni tra generazioni. Durante il corso, la docente dà indicazioni sulla struttura del racconto (inizio, sviluppo coerente, fine sorprendente) e suggerisce di prestare particolare attenzione ai diversi punti di vista e alla costruzione del personaggio. Le lezioni non si svolgono solamente in aula, ma anche nelle vie della città o in altri contesti. La finalità del Laboratorio è quella di motivare gli studenti a scrivere, anche attraverso la partecipazione a diversi concorsi. Tra gli altri, gli allievi della prof.ssa Muzzatti e della prof.ssa Medeossi negli anni scorsi hanno ottenuto risultati eccellenti ai concorsi Scendi in campo, Sgorlon, Penna e Calamaio, Galdus e Terzani. La vittoria di Larisa al Concorso Lama e Trama di Maniago è l'ennesima conferma della validità e delle potenzialità offerte dal Laboratorio.

 

Nella foto Larisa mostra l'attestato della vittoria.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti