Laboratorio di Scrittura Creativa al Marinelli

E' fissata una riunione preliminare di avvio del Laboratorio di scrittura creativa tenuto dalle proff. Silvana Muzzatti e Lucia Medeossi per il giorno GIOVEDI' 1 OTTOBRE 2015 dalle h. 13.45 alle ore 14.45 presso la sede centrale del Liceo “G. Marinelli” di Udine.

Il corso si articolerà in dieci incontri di due ore ciascuno, ogni due-tre settimane. Verranno affrontati argomenti come lo sviluppo della trama e tecniche per creare suspense, l'uso di diversi tipi di narratore e l'importanza del punto di vista; la caratterizzazione dei personaggi e la definizione del “desiderio” che muove le loro azioni e determina lo sviluppo della storia; l'importanza di creare un contesto realistico in cui si svolgono gli avvenimenti e in cui si inseriscono i dialoghi. Un incontro sarà dedicato all'analisi di alcune tecniche per creare storie divertenti e un po' assurde e uno alla poesia nel quale saranno presentate attraverso esempi celebri e poi sperimentate alcune tra le principali figure di suono e di parola con cui costruire un testo poetico.

Siete tutti invitati a partecipare al corso, anche se non siete studenti del Liceo Marinelli. Il costo è di €20 per gli studenti del Liceo e €40 per gli altri. Unico requisito richiesto: voglia di scrivere e un po' di immaginazione.