Skip to content Skip to navigation

"La veglia di Ljuba": presentazione del libro di Angelo Floramo

Versione stampabilePDF version

Il 30 gennaio, alle ore 17.30, presenteremo nell'Aula Magna del nostro liceo il libro di Angelo Floramo, La veglia di Ljuba, BEE 2018. 

Un figlio racconta la storia del padre. Si tratta di un uomo che ha contribuito a fare la storia del Friuli: Luciano Floramo. Nato nel 1931 in Istria da genitori italiani al confino e giunto come profugo per la prima volta in Italia dopo il 1943 insieme a tutta la famiglia, fu politico e uomo di rilievo nella Democrazia Cristiana, ma anche, tra le altre cose, sindaco di San Daniele del Friuli e presidente dell’Ospedale Civile di Udine. Angelo Floramo ce lo dipinge come una mente vivacissima, avido di cultura, un intenso e profondo lettore, dotato di saggezza e di grande fede cristiana.

Dalla narrazione della sua vita sgorga la storia di una famiglia, che diventa la possibile storia di tante famiglie che hanno sperimentato o sperimentano, per ragioni le più diverse e complesse, i sottili e spesso dolorosi movimenti identitari che alcuni esseri umani vivono, all’interno del tempo e dello spazio a cui la loro storia individuale si deve per forza di cose adeguare. Ancora una volta la cosiddetta Grande Storia collettiva incontra in un romanzo le microstorie individuali di cui è composta.

L’autore parlerà del sui libro con Božidar Stanišić e Costanza Travaglini. Il progetto complessivo della Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli si articola in due incontri e si intitola Dove ha inizio il tuo confine orientale?. L’intento è quello di riflettere sulla mobilità e sulla dinamicità proprie dei concetti di identità e di confine, che costituiscono il cuore pulsante del romanzo di Floramo, ma anche di molte tra le altre sue opere, se non di tutte.  E anche di quelle di Božidar Stanišić, che con il suo ultimo romanzo (La giraffa in sala d'attesa, BEE 2019), sarà il protagonista di un successivo incontro al Marinelli, dialogando, parzialmente a incrocio, con Angelo Floramo e Costanza Travaglini.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli e da UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete.

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti