La traduzione del sito del Liceo Marinelli: un'opportunita' per svolgere alternanza scuola-lavoro

Grazie alla collaborazione tra il Liceo Scientifico G. Marinelli e l’azienda di traduzione Business Voice di Buttrio, si è sviluppata un’iniziativa particolare che consente agli studenti di svolgere ore di alternanza scuola-lavoro utilizzando la lingua inglese, diventando traduttori del sito della scuola. Giovedì 15 dicembre dalle 11:15, presso il Salone del Consiglio del Palazzo della Provincia di Udine, un gruppo di studenti del Marinelli presenterà l’iniziativa della traduzione in lingua inglese del Piano Formativo del liceo. Durante l’incontro interverranno anche l’onorevole Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine e il Dirigente del Marinelli, Stefano Stefanel. Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2015/16, è stato concepito come attività di Alternanza Scuola-Lavoro e ha come obiettivo la conoscenza di un mondo complesso come quello della traduzione, ambito che può anche favorire scambi culturali con scuole estere. Gli studenti, coordinati dalle professoresse Patrizia Misdariis e Viviana Rojatti, si sono organizzati in gruppi, per leggere e analizzare il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) e si sono suddivisi il lavoro. I testi assegnati sono stato semplificati in un italiano meno complesso e solo a quel punto è iniziata la vera fase di traduzione, grazie alla costante guida della Dott.ssa Revelant, direttrice della Business Voice. Dopo aver discusso e corretto la traduzione inglese del testo, guidati dalla prof.ssa Dal Gobbo, i ragazzi hanno scelto i parametri estetici e strutturali del documento, tra cui il tipo di carattere e il format della pagina. Oltre al lavoro sul testo, gli studenti hanno avuto l’occasione di visitare la sede della Business Voice a Buttrio.