La tradizione riprende: Alberto Bassi campione nazionale di Fisica!

Quindicesima partecipazione alla finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica per i colori del Marinelli (sulle ultime 17 edizioni) ed ennesima medaglia! Alberto Bassi (5ªD), dopo la medaglia d’argento ottenuta nella fase regionale, è stato convocato fra i migliori 100 allievi di Italia alla finale nazionale OliFis che si è tenuta a Senigallia la scorsa settimana: qui si è cimentato nella selettiva doppia prova, sperimentale e teorica, che ha brillantemente superato. Alberto, infatti, ha ottenuto una delle 15 medaglie d’ARGENTO nazionali (punteggio fra il 70% ed il 90% della media dei migliori 5 allievi) subito a ridosso delle sole 5 medaglie d’ORO assegnate, risultando così fra i primi 10 classificati alle OLIMPIADI ITALIANE di FISICA: può fregiarsi pertanto del titolo di CAMPIONE ITALIANO DI FISICA! Si affianca così ai marinelliani Petri (2005 e 2006), Morgante (2007), Del Nin (2009), Semola (2012), Benedetti (2013) e Martina (2014) nell’olimpo dei VINCITORI delle OLIMPIADI ITALIANE di FISICA (appunto i primi 10 classificati). Alberto inoltre è stato invitato a fine maggio alla prova per la selezione dei 5 componenti della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, squadra che a luglio andrà in Indonesia, dove si terrà la manifestazione a livello mondiale che in passato ha già visto protagonisti i marinelliani Petri (bronzo IPhO 2006) e soprattutto Zoratti (bronzo IPho 2014 e argento IPhO 2015). Tenuto conto che il totale dei partecipanti di tutta l’Italia è di circa cinquantamila studenti, esprimiamo grandissima soddisfazione per questo ottimo risultato che incrementa ulteriormente il ricco palmarès del Marinelli in questa importante competizione: 18 premi (di cui 8 vittorie ed un premio speciale) negli ultimi 13 anni, che ne fanno la scuola - a livello regionale e nazionale - più premiata quantomeno dal 2000. Altro record del nostro liceo: ben 32 partecipazioni di marinelliani alle finali nazionali delle OliFis dal 2000 ad oggi! Grandi soddisfazioni anche per gli altri allievi regionali convocati alla finale di Senigallia: con altri due argenti ed un bronzo tutta la pattuglia del FVG è “andata a medaglia”. Al link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs220417 è possibile leggere il comunicato stampa del Ministero e vedere le foto della premiazione.

Aggiornando l’ormai consueto compendio storico (di cui forniamo l’allegato), ci complimentiamo ancora con Alberto.