LA MEMORIA DELLE CIME

Diverse classi del Liceo Scientifico Marinelli hanno avuto modo di partecipare alla visita di istruzione a carattere storico-scientifico-naturalistico svoltasi a Sappada nell’ambito del Progetto “La memoria delle cime - Verso il Piave sui passi dei soldati della Grande Guerra”. Quella che apparentemente sembrava una semplice giornata sulla neve si è rivelata un’esperienza unica per gli studenti. Infatti, la finalità della camminata è molteplice: conoscere la realtà della Grande Guerra marciando nella neve per immedesimarsi nella quotidianità vissuta dai soldati al fronte e riflettere sulla necessità della pace. Gli studenti hanno potuto anche visitare il Piccolo Museo della Grande Guerra. L’associazione Neve & Ciaspe, promotrice del Progetto, ritiene che l’esperienza diretta sul territorio dolomitico in cui si è consumata la tragedia della prima guerra mondiale possa offrire spunti per continuare a lavorare sul tema anche al ritorno a scuola. Inoltre questa attività deve invogliare il singolo studente a chiedersi quale sia stata la storia dei propri bisnonni e nonni, per capire quanto vicino a noi – per tanti motivi - è ancora l’evento di cui ricordiamo in questi anni il centenario.